"Uno degli errori da non commettere nel valutare le posizioni finali della classifica di Serie A è quello di dare per scontato che le prime 4 squadre disputino, sicuramente, la prossima Champions League.
statistiche
Incredibile, ma vero: la Lazio non è ancora in CL e il Sassuolo può accedere all’EL
Esiste una piccola possibilità che, verificandosi alcuni eventi particolari, la quarta classificata in campionato non prenda parte alla prossima Champions League e l'ottavo posto potrebbe garantire l'accesso al II turno preliminare di Europa League
Il fatto che debbano ancora disputarsi gli ultimi turni sia di Champions League che di Europa League, ci porta, inevitabilmente, a dover fare delle considerazioni totalmente straordinarie, vista la situazione senza precedenti come quella attuale.
Andiamo per gradi, partendo, ad esempio, dal fatto che la quarta classificata del campionato di Serie A, cioé la Lazio, potrebbe non partecipare alla prossima Champions League.
Il motivo è presto spiegato.
Tra i possibili epiloghi delle due competizioni continentali stagionali ci sono anche i successi finali di Napoli in Champions League e della Roma in Europa League.
Nel caso in cui si verificasse un caso del genere l'Italia sarebbe rappresentata nei prossimi gironi di Champions League da 5 squadre, e cioé da Napoli, Roma, Juventus, Inter e Atalanta.
A quel punto, ma anche nel caso in cui una fra Roma eNapoli dovesse alzare uno dei due trofei, si libererebbeun posto per prendere parte al secondo turno preliminare di Europa League, a cui accederebbe l'ottava classificata, ossia il Sassuolo.
"LEGGI ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA