Il Milan incontrerà l'Universitatea Craiova nel 3° turno preliminare di Europa League. Ogni volta che a Firenze si pronuncia il nome di questa squadra rumena vengono subito le "bolle" ai tifosi gigliati.
statistiche
In Europa League il Milan se la vedrà con il Craiova, storica “bestia nera” della Fiorentina
La squadra rumena, in passato, ha "giocato" due brutti scherzi alla squadra viola, tanto da diventare, insieme al Vitoria Setubal, uno degli "incubi" più brutti per la Fiorentina degli anni settanta-ottanta
Il motivo risiede nel fatto che questa compagine, completamente sconosciuta fino alla fine degli anni sessanta, è riuscita in ben 2 occasioni, ad eliminare clamorosamente la Fiorentina al primo turno di Coppa UEFA (ossia i "vecchi" trentaduesimi di finale).
E non si parla certo di periodi in cui la squadra viola non fosse competitiva.
Nella stagione 1973-74, dopo essere arrivata 4° in Serie A, la Fiorentina di Radice incontrò il Craiova nel primo turno di Coppa UEFA e, dopo avere pareggiato in casa per 0-0, perse in trasferta 1-0 grazie ad un gol di Oblemenco segnato al 90° minuto di gioco.
L'altra clamorosa eliminazione risale alla stagione 1982-83, sempre al primo turno di Coppa UEFA, quando la Fiorentina vice campione d'Italia venne pesantemente sconfitta in Romania (3-1) nella gara d'andata. Nel ritorno, giocato a Firenze di fronte a 50.000 spettatori, la Fiorentina non riuscì ad andare oltre il successo per 1-0 (grazie ad un gol segnato da Antognoni su rigore), che non servì, ovviamente, ad evitare l'immediata eliminazione dei viola dalla competizione continentale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA