Per quello che concerne i dati statistici dell'ultima giornata, dobbiamo mettere in evidenza il fatto che, sui 28 gol realizzati in totale, ben 16 (anzi 17 considerando l'autorete di Consigli) sono stati di marca italiana, al punto che le 11 reti realizzate dai giocatori stranieri hanno rappresentato il record negativo stagionale, già verificatosi 3 volte nel corso di questo campionato. Da segnalare anche il dato sui gol segnati dalle squadre casalinghe (19, ad un gol dal record stagionale), mentre, per le squadre in trasferta, si conferma un periodo decisamente negativo (solo 9 reti nell'ultima giornata, che poi è anche la media degli ultimi 8 turni).
gazzanet
Il turno infrasettimanale, quello in cui si segnano meno reti e si vince di più in casa
Un'analisi stagionale mette in rilievo delle caratteristiche oggettive ben definite per quello che concerne le giornate di Serie A disputate a livello infrasettimanale
Un altro aspetto da evidenziare è sicuramente il trend in ascesa dei gol segnati nel corso dei primi tempi dove, tradizionalmente, si segnano meno gol rispetto alla ripresa. Nell'ultima giornata i gol segnati nei primi tempi sono stati 14, esattamente tanti quanti quelli realizzati nella ripresa. Da evidenziare, in questo contesto a conferma di ciò che abbiamo affermato in precedenza, la media delle ultime 7 giornate, in cui le reti segnate segnate nei primi 45 minuti sono state maggiori rispetto a quelle segnate dopo l'intervallo (12 ad 11 il parziale).
Chiudiamo con una sorta di previsione statistica in vista del turno infrasettimanale che comincerà stasera. In questa stagione, nei turni infrasettimanali, si sono verificati, in media, questo tipo di risultati: 5 successi interni, 2 pareggi e 3 vittorie esterne. Rispetto alla media stagionale dobbiamo evidenziare il fatto che, nei turni infrasettimanali, si verifichi, in media, un successo interno in più ed un pareggio in meno.
Non solo. Durante i turni infrasettimanali si segna anche meno rispetto alla media stagionale: 21 reti di media (12 casalinghe e 9 esterne) contro le 26 dei turni non infrasettimanali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA