gazzanet

Il Torino tenterà lo “sgambetto” esterno ai viola. L’ultima volta in Serie A aveva lo scudetto sul petto…

Numeri, statistiche e curiosità di Fiorentina-Torino

Roberto Vinciguerra

Il Torino arriva a Firenze assetato di quella vittoria che, in Serie A, manca al comunale di Campo di Marte da quasi 40 anni, ossia da quel 31 ottobre 1976 in cui i granata, con lo scudetto cucito sulla maglia, espugnarono l'attuale "Franchi" grazie ad un gol di Graziani. Successivamente il Torino ha vinto solo una volta a Firenze, ma in Coppa Italia, quando i granata eliminarono la Fiorentina dalla manifestazione il 17 dicembre 2008 con un gol di Bianchi.

Nonostante questa egemonia casalinga dei viola nei confronti del Torino (35 vittorie e solo 10 sconfitte in 73 gare disputate a Firenze), il bilancio complessivo vede ancora in vantaggio i granata con 49 successi e 47 sconfitte nei 146 scontri diretti sin qui disputati.

Negli ultimi anni il Torino è stato per i viola un avversario abbastanza ostico da superare, tanto che, dopo la pirotecnica vittoria casalinga per 4-3 il 20 aprile 2013 (cioé quasi 3 anni fa), la Fiorentina ha ottenuto 4 pareggi ed una sconfitta nelle successive 5 gare contro i granata.

Il Torino, che è reduce dal pareggio esterno col Sassuolo nel recupero disputato mercoledì, si trova nel suo peggior periodo del campionato, in cui ha totalizzato solo 4 punti nelle ultime 5 gare (solo Atalanta, Frosinone e Verona hanno fatto peggio nello stesso periodo). Anche la Fiorentina, reduce da due sconfitte, deve fare i conti con un bilancio abbastanza scarno nelle ultime 5 gare, in cui ha totalizzato solo 6 punti (e peggio della squadra viola, nello stesso periodo, hanno fatto solo 4 squadre, ossia il Torino stesso e le 3 squadre già menzionate).

Da evidenziare il fatto che, mentre i primi tempi della Fiorentina sono, spesso, all'insegna del dominio viola e contrassegnati da molte reti complessive (1,5 in media fra quelle segnate e subite), le prime parti di gara del Torino sono invece caratterizzate dalla bassa media realizzativa (1 rete in media), conseguenza anche del fatto che la squadra di Ventura abbia spesso chiuso i primi 45 minuti senza segnare (ben 14 volte su 20).

Da evidenziare un altro dato molto particolare che riguarda gli ultimi 5 secondi tempi della squadra granata, in cui, in generale sono stati segnati solo 3 gol (uno a favore del Torino e 2 subiti). In pratica, secondo questi dati, a Firenze arriva un Torino più attivo nei primi tempi, con una difesa solida ed un attacco asfittico nella ripresa.