statistiche

Il palmarés viola di Magnini, campione d’Italia e vice campione d’Europa. E quella copertina dell’album…

Tutti i numeri e le statistiche di Ardico Magnini relativi alle sue 8 stagioni passate in maglia viola

Roberto Vinciguerra

Nel periodo con la maglia viola, con cui esordì a Firenze in Serie A il 21.01.1951 (Fiorentina-Napoli 1-0). Magnini vinse uno scudetto (1956) ed una Coppa Grasshoppers (1957), arrivando a sfiorare il massimo titolo continentale nel 1957, quando divenne vice campione d'Europa con la Fiorentina.  Da ricordare anche i due secondi posti in campionato conseguiti nel 1957 e nel 1958 ed un terzo posto nel 1954.

Le presenze totali in maglia viola furono 240, a cui dobbiamo aggiungere anche 6 realizzazioni. In Serie A Magnini vestì la casacca gigliata per 225 volte (19° posto assoluto), con cui mise a segno le 6 reti prima menzionate, le altre presenze riguardano la Coppa Campioni (5), la Coppa Grasshoppers (5) e la Coppa Italia (5), nell'edizione 1958 che vide la Fiorentina perdere in finale contro la Lazio, ma senza l'apporto di Magnini passato, nel frattempo, al Genoa.

Magnini è stato grande protagonista anche in Nazionale, tanto che con le 20 presenze (di cui 2 da capitano) è il sesto giocatore della Fiorentina con più gettoni in azzurro. Oltre alla nazionale maggiore, l'ex terzino viola vantava anche un'apparizione nella Nazionale "B" e due nelle nazionali giovanili.

Chiudiamo con una curiosità: la PANINI dedicò a Magnini la copertina dell'album Calciatori della stagione 1963-64 (rarità assoluta per un difensore), nonostante l'ex viola avesse già "attaccato le scarpe al chiodo" da due anni.

https://www.violanews.com/ex-viola/tutto-ebbe-inizio-dal-quel-muoviti-vagabondo-la-storia-di-ardico-magnini-raccontata-da-lui-stesso/

tutte le notizie di