Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

statistiche

Fiorentina in campo a luglio. E’ già successo in 6 stagioni in passato (l’ultima nel 1972)

La Fiorentina torna in campo nel mese di luglio per disputare delle gare ufficiali di luglio dopo quasi 50 anni

Roberto Vinciguerra

"L'attuale stagione della Fiorentina terminerà nel mese di agosto, dopo 9 gare disputate nel mese di luglio. Nella ultranovantennale storia gigliata la squadra viola ha già giocato delle gare valide per le manifestazioni ufficiali nel mese di luglio già in 6 annate, l'ultima volta nel 1972, esattamente il 1° luglio, quando affrontò il Napoli in trasferta (1-1) in Coppa Italia. La "prima" volta in cui la Fiorentina avrebbe potuto "sforare" nel settimo mese dell'anno risale al 1930, in Serie B, nella prima stagione in cui la compagine gigliata indossò la maglia viola. L'ultima gara di quel torneo era in programma in trasferta, a Reggio Emilia, il 6 luglio, ma l'incontro venne anticipato al 19 giugno. La "prima" volta, reale, risale, invece, al 6 luglio 1947, in occasione dell'ultimo turno del primo campionato di Serie A a girone unico del dopoguerra. La gara in questione è Bologna-Fiorentina e, grazie al pareggio per 1-1, i viola evitarono, per solo un punto, l'eventuale spareggio contro il Brescia per non retrocedere. Anche nel campionato successivo la Fiorentina disputò l'ultima giornata nel mese di luglio, precisamente il 4 luglio 1948 a Vicenza (2-1 per i viola il risultato finale).

Le successive 4 volte risalgono, nell'ordine, al 1958 (due gare di Coppa Italia entrambe vinte contro Siena e Prato), al 1960 (due gare contro l'Ujpest valide per la Coppa Mitropa), al 1961 (contro lo Young Boys in Coppa delle Alpi) e, come già ricordato all'inizio, contro il Napoli in trasferta nel 1972 in Coppa Italia.

Chiudiamo ricordando che la Fiorentina ha disputato l'ultima gara ufficiale nel mese di giugno nel 2004, in occasione del ritorno del play off contro il Perugia (1-1), disputato al "Franchi", che valse il ritorno in Serie A dei gigliati (20 giugno 2004). L'ultima volta a giugno in Serie A, invece, risale al 2001: Fiorentina-Napoli 1-2 (17 giugno 2001)

<p>La bandiera della Juventus Giuseppe Furino commenta a tuttomercatoweb.com la sconfitta dei bianconeri contro la Fiorentina: &#8220;Vinceva 2-0, poi ha avuto due grandi occasioni per il terzo gol. Il gol su &hellip;</p>

- Tutte le classifiche del RANKING UEFA e RANKING FIFA 

https://www.numericalcio.it/champions-league/anno-bisesto-ancora-funesto-per-italiane-in-europa-e-in-serie-a-e-coppa-italia-attenti-a-romane-e-milanesi/

La squadra