statistiche

Fiorentina-Bologna è stata molto “pallosa” (e lo confermano anche le statistiche)

Per il 77% della durata della gara la palla è stata inattiva o ha stazionato nelle metà campo difensive. I numeri di Fiorentina-Bologna non lasciano dubbi sulla noiosità, quasi assoluta, di questa gara

Roberto Vinciguerra

Fiorentina-Bologna è stata una gara noiosa?  Secondo le statistiche pare proprio di sì.

Iniziamo a considerare il fatto che, in 97 minuti di gara, abbiamo assistito ad un solo gol su 6 tentativi totali indirizzati nello specchio della porta (5 da parte viola ed uno da parte dei rossoblù). In pratica, durante Fiorentina-Bologna, abbiamo assistito ad azioni con tiri abbastanza impegnativi ogni 15 minuti circa.

Il dato che, però, attesta la noiosità quasi assoluta di Fiorentina-Bologna è rappresentata dal possesso palla "passivo" conseguito dalle 2 squadre.

Andiamo per gradi.

Su 97 minuti totali di gara il tempo effettivo è stato di 62 minuti, cioé il 64% sul totale. Questo significa che, per 35 minuti, la palla non è stata in gioco durante la partita stessa.

Valutando il possesso palla, poi, ci accorgiamo che la Fiorentina ha tenuto il controllo della stessa per 34 minuti circa (55%), contro i 28 minuti del Bologna (45%).

Per quasi la metà del tempo, però, la Fiorentina ha tenuto palla nella propria metà campo, riuscendo ad avere il possesso palla nella metà campo avversaria solo per 18 minuti circa.

Il Bologna ha fatto peggio: su 28 minuti di possesso palla totale, la squadra di Donadoni ha avuto il controllo della stessa per ben 23 minuti nella propria metà campo, riducendo a soli 5 minuti il possesso palla effettivo nella metà campo viola.

In pratica, gli spettatori presenti al "Franchi" hanno visto attaccare, "palla al piede", le 2 squadre solo per 21 minuti effettivi, cioé per il 22% del tempo totale.

Riassumendo questi numeri otteniamo quanto segue:

- tempo totale di gioco: 97 minuti

- possesso palla Fiorentina nella metà campo avversaria: 17 minuti  (18%)

- possesso palla Bologna nella metà campo avversaria: 5 minuti   (5%)

- possesso palla delle due squadre nella propria metà campo: 40 minuti   (41%)

- tempo con palla inattiva: 35 minuti  (36%)