gazzanet

Coppa Italia – Fiorentina contro due avversari: Carpi e… dicembre

Numeri, statistiche e curiosità di Fiorentina-Carpi

Roberto Vinciguerra

La Fiorentina esordirà contro il Carpi in quella che sarà la sua 68° partecipazione alla Coppa Italia.

Il bilancio nelle 3 gare ufficiali disputate dai viola contro gli emiliani vede la Fiorentina in vantaggio con 2 successi ed una sconfitta.

In generale il bilancio delle gare casalinghe della Fiorentina in Coppa Italia è storicamente molto positivo in virtù dei 107 successi e delle sole 16 sconfitte in 156 gare disputate di fronte al proprio pubblico. In questo contesto va evidenziato il fatto che la sconfitta interna subita contro la Juventus lo scorso 7 aprile ha messo fine ad una striscia di 4 successi interni consecutivi.

La squadra gigliata ha sempre superato il turno degli ottavi di finale nelle scorse 3 stagioni. L'ultima volta in cui la Fiorentina è stata eliminata agli ottavi di finale risale alla stagione 2011-12, quando venne estromessa dalla Roma.

Chiudiamo con alcune curiosità: la Fiorentina non ha mai disputato una gara di Coppa Italia il 16 dicembre e proprio l'ultimo mese dell'anno ha regalato più dolori che gioie ai tifosi viola in Coppa Italia.

Il bilancio delle 29 gare disputate della Fiorentina in Coppa Italia nel mese di dicembre, infatti, non è positivo: 7 vittorie, 10 pareggi e 12 sconfitte.

Nonostante il successo ottenuto ad Udine il 19 dicembre 2012, in precedenza, il 14 dicembre 2010, la Fiorentina perse e venne sconfitta a Parma, mentre il 17 dicembre 2008 la squadra gigliata perse in casa col Torino e venne eliminata, sempre in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia.

Sotto questo aspetto va evidenziato che l'unica vittoria casalinga ottenuta dalla Fiorentina in Coppa Italia nel mese di dicembre contro una squadra di Serie A risale al 15 dicembre 1999 - Fiorentina-Perugia 2-0.