gazzanet

Arriva il caldo e la Serie A perde quasi un milione e mezzo di telespettatori

Durante l'ultimo turno la Serie A ha perso il 18% dei telespettatori che, in questa stagione, hanno seguito mediamente il campionato durante il week end. Le motivazioni possono ricercarsi sullo scarso interesse di alcune gare, ma, soprattutto,...

Roberto Vinciguerra

Fino alla 30° giornata la media del totale dei telespettatori di un singolo turno giocato durante un week end dell'attuale campionato di Serie A si aggirava intorno ai 7.600.000 circa. Durante l'ultimo turno di campionato (31° giornata) il totale dei telespettatori delle singole gare è stato di 6.200.000 circa.

Questo brusco calo (ossia 1.400.000 telespettatori circa in meno, che rappresentano un calo del 18% rispetto alla media stagionale delle giornate disputate durante un fine settimana) potrebbe essere dovuto a diverse variabili, come lo scarso interesse verso la maggior parte delle gare in programma, a cui, probabilmente, dobbiamo aggiungere anche l'aumento delle temperature, che, evidentemente, ha spinto diverse migliaia di persone a non restare chiuse in casa o in un circolo a guardare le partite del massimo campionato italiano.

Da evidenziare, in questo contesto, il fatto che, la somma delle 5 partite disputate la domenica pomeriggio (che vedevano impegnate squadre anche di media-alta classifica, derby di Roma compreso) hanno totalizzato in tutto circa 1.300.000 telespettatori, meno di Juventus-Empoli giocata sabato sera e meno anche di Inter-Torino disputata domenica sera.

tutte le notizie di