stampa

Donadel nello staff di Prandelli: il suggerimento è arrivato dalla dirigenza

Il feeling tra Prandelli e Donadel è iniziato a Parma nella stagione 2003-04

Redazione VN

Marco Donadel farà parte dello staff tecnico di Cesare Prandelli. La Nazione si concentra proprio sull'ex centrocampista viola. I due si erano già incrociati a Parma nella stagione 2003-04, un periodo nel quale tra il mister e il giocatore è nato un rapporto di stima reciproca che da poco si è tramutato anche in lavoro.

Un suggerimento, quello del suo ingresso, arrivato in realtà dalla dirigenza ma che Prandelli ha subito avallato, in virtù dell’ottimo lavoro svolto dall’ex numero 4 nelle ultime annate all’interno del settore giovanile: tornato alla Fiorentina nel 2018 dopo l’esperienza al Montreal Impact, Donadel ha rivestito da prima il ruolo di coordinatore del vivaio per poi essere promosso nel 2019 alla guida della formazione Under-16, dove ha preso sotto la sua ala protettiva Lorenzo Chiesa, fratello di Federico. Un’avventura più che proficua per Marco che dopo un’ottima prima parte di stagione (congelata al secondo posto dal Covid) quest’anno era stato premiato con la panchina degli Under-17, dove prima dell’ennesimo stop era riuscito a guadagnare la vetta della classifica.

Anche il Corriere Fiorentino si concentra su Marco Donadel:

Marco Donadel nella sua carriera ha accettato tante sfide e ora ne inizia un’altra: lavorare al fianco dell’allenatore che l’ha lanciato nel calcio che conta e con il quale per cinque anni ha condiviso le gioie e i dolori di una squadra che ha fatto innamorare Firenze.

Quando è stato il momento di scegliere un collaboratore tecnico nessuno tra società e Prandelli, ha avuto dubbi: il suo nome è uscito quasi all’unisono. Marco Donadel infatti era già nell’organico tecnico della Fiorentina per la seconda stagione consecutiva, alla guida dell’Under 16 prima, all’Under 17 fino a qualche giorno fa, dove ha dovuto e saputo gestire nel migliore dei modi anche il caso di Lorenzo Chiesa dopo l’addio burrascoso del fratello.

A dargli la bella notizia è stato l’ex compagno ora dirigente Dario Dainelli, a sottolineare che lo spirito deve tornare quello di dieci anni fa.

 Firenze, primo allenamento del nuovo allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli al centro sportivo 2020-11-10 ©Niccolò Cambi/ Massimo Sestini
tutte le notizie di