Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Gara sospesa

Europei, paura per Eriksen: si accascia per un malore. Uefa: “Stabilizzato”

COPENHAGEN, DENMARK - JUNE 12: Thomas Delaney of Denmark and team mates surround Christian Eriksen (Hidden) of Denmark as he receives medical treatment during the UEFA Euro 2020 Championship Group B match between Denmark and Finland on June 12, 2021 in Copenhagen, Denmark. (Photo by Friedemann Vogel - Pool/Getty Images)

Il giocatore dell'Inter ha accusato un malore durante Danimarca-Finlandia. Il mondo del calcio col fiato sospeso

Redazione VN

Il gelo al Parken di Copenaghen. Al minuto 43 di Danimarca-Finlandia Christian Eriksen si accascia vicino alla linea laterale, mentre andava incontro a una rimessa di un compagno da ricevere. Un movimento goffo, le gambe che si piegano, l’interista che cade con la faccia in avanti. Si capisce subito che è qualcosa di grave.

I giocatori danesi si mettono le mani nei capelli - scrive Gazzetta.it -  i compagni di squadra fanno cenno ai sanitari di affrettare l’ingresso. Entra lo staff medico, poi subito dopo i sanitari. Eriksen è immobile, a terra. Serve un massaggio cardiaco, ripetuto. I giocatori della Danimarca si mettono davanti al giocatore per proteggerlo. Sullo stadio cala il silenzio. Il massaggio cardiaco va avanti a lungo. La gente si abbraccia, il terrore nelle facce. A un certo punto il c.t. danese Hjulan corre verso la tribuna opposta, mentre parla al telefono. È la moglie di Eriksen che chiede di entrare in campo, viene abbracciata dallo stesso Hjulmand e poi da Kjaer e Schmeichel. Undici minuti di terrore. Poi Eriksen viene messo sulla barella ed esce dal Parken, intubato, tra gli applausi della gente, per raggiungere il vicinissimo ospedale Rigshospitlaet. Le prime foto del momento dell’uscita dal campo fanno ben sperare: il giocatore, per quanto intubato, sembra cosciente, tanto che si guarda intorno, una mano sulla fronte.

Il gioco non è più ripreso. La partita, annuncia la Uefa via Twitter, è stata sospesa “per un’emergenza medica”. Al pubblico di Copenaghen, però, è stato per il momento chiesto di rimanere dentro lo stadio. Il mondo prega per Eriksen.

AGGIORNAMENTO 19:26 - La Uefa, attraverso i social, fa sapere che "a seguito dell'emergenza medica che ha coinvolto il giocatore danese Christian Eriksen, si è svolta una riunione di emergenza con entrambe le squadre e gli ufficiali di gara e ulteriori informazioni saranno comunicate alle 19:45 CET. Il giocatore è sveglio ed stato trasferito in ospedale ed è stato stabilizzato".

AGGIORNAMENTO 19:40 - Fronte Inter trapela un cauto ottimismo sulle condizioni di Eriksen, la società nerazzurra è in contatto costante con la Federcalcio danese.

 GENOA, ITALY - JANUARY 06: Christian Eriksen of FC Internazionale in action during the Serie A match between UC Sampdoria and FC Internazionale at Stadio Luigi Ferraris on January 06, 2021 in Genoa, Italy. (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)