La prima settimana di settembre porta con sé la fine del calciomercato e la prima sosta per gli impegni delle nazionali. Tanti i calciatori della Fiorentina coinvolti in amichevoli o partite ufficiali con le rispettive selezioni, sia maggiori che giovanili.
senza categoria
Viola in nazionale: solo panchina per Hegazi, ecco il resoconto completo
Terminano così gli impegni dei giocatori della Fiorentina con i rispettivi paesi d’origine
Mercoledì 3 si è disputata la rivincita della scorsa finale dei Mondiali tra Germania e Argentina che ha visto imporsi la Seleccion per 4-2. Tra i convocati figuravano da una parte José Basanta (che non ha giocato) e dall'altra Mario Gomez. Il bomber tedesco si è divorato tre gol ed uscito tra i fischi al 56' (leggi qui).
Giovedì altra tornata di amichevoli e due gigliati in campo. Brillante ha giocato il secondo tempo nell'amichevole dell'Australia persa 2-0 contro il Belgio di Mertens e Hazard. Pasqual invece è subentrato al 67' di Italia-Olanda.
Venerdì 5 abbuffata di partite. Bernardeschi è entrato dalla panchina e l'Italia Under 21 ha ribaltato lo 0-2 iniziale contro la Serbia, con gli azzurrini che si rilanciano in chiave qualificazione al prossimo europeo di categoria. Hegazi è invece rimasto in panchina nella sconfitta per 2-0 contro il Senegal nella prima giornata delle qualificazioni alla prossima Coppa d'Africa, mentre per Cuadrado rosso molto fiscale al 49' e labiale poco carino all'arbitro nell'1-0 del Brasile sui Cafeteros (VIDEO).
Domenica 7 era giornata di esordio nelle qualificazioni a Euro 2016 per due viola. In realtà soltanto Tatarusanu ha trovato spazio con la Romania giocando 90' nel match vinto in trasferta sul campo della Grecia per 1-0. Solo panchina invece, contrariamente a quanto aveva lasciato intendere Low, per Mario Gomez, per il quale non c'è stato spazio neanche a gara in corso contro la Scozia (vittoria tedesca 2-1 firmata Muller). Stessa sorte per Tomovic, che ha guardato dalla panchina l'1-1 maturato in amichevole tra la sua Serbia e la Francia.
Ieri Lunedì 8 seconda amichevole per Brillante e compagni, stavolta contro l'Arabia Saudita. Per il giocatore della Fiorentina 90' nel ruolo di terzino. Gara intera anche per Savic nel debutto europeo del Montenegro contro la Moldavia (vittoria 2-0) mentre è andata male per la Slovenia di Ilicic e Kurtic, sconfitta 1-0 sul campo dell'Estonia. Entrambi i viola hanno giocato titolari, ma Ilicic è stato poi sostituito al 62' da Birsa (sul parziale di 0-0).
Ieri un Martedì 9 a tinte azzurre, con l'Under 21 di Bernardeschi che ha sconfitto Cipro per 7-1 nell'ultima gara del girone. Protagonista assoluto il baby viola con un gol e due assist (GUARDA QUI IL VIDEO) e purtroppo un'infortunio al ginocchio (LEGGI QUI). La Nazionale maggiore di Pasqual ha esordito nelle qualificazioni europee contro la Norvegia, vincendo per 2-0 in trasferta. Il capitano della Fiorentina si è reso protagonista con il grande assist per la rete di Bonucci dello 0-2. (GUARDA QUI IL VIDEO)
Gli impegni dei viola in nazionali terminano oggi mercoledì 10 con Hegazi, rimasto in panchina in Tunisia-Egitto, secondo turno dei gironi di qualificazioni alla prossima competizione continentale. (CLICCA QUI per scoprire l'esito della partita)
STEFANO FANTONI
Twitter @stefanto91
© RIPRODUZIONE RISERVATA