senza categoria

Risalita o discesa nella zona d’ombra: la Fiorentina e una domenica a due facce

La Fiorentina deve vincere contro l'Udinese per approfittare anche dello scontro tra Atalanta e Sampdoria. Ma attenzione al rovescio della medaglia: i bianconeri stessi e il Bologna potrebbero mettere la freccia sui viola. E attenzione al Torino...

Stefano Niccoli

L'occasione di accorciare sull'ottavo posto c'è ed è ghiotta. "Basterà" battere l'Udinese domenica pomeriggio alla Dacia Arena. Missione non certo facile, è vero, ma nemmeno impossibile visti anche gli ultimi risultati negativi collezionati dalla squadra di Massimo Oddo che in casa non vince dal 23 dicembre, 4-0 al Verona (gli scongiuri sono d'obbligo).

La partita sarà complicata, nonostante i bianconeri dovranno fare a meno di Lasagna e Danilo. Una vittoria domenica sarebbe di vitale importanza prima di tutto perché darebbe continuità al successo ottenuto contro il Chievo, in secondo luogo perché permetterebbe, in caso di pareggio o sconfitta dell'Atalanta contro la Sampdoria, di accorciare su quell'ottavo posto citato all'inizio. Forse stiamo correndo troppo, ma la Fiorentina ha il dovere di approfittare dello scontro diretto tra nerazzurri e blucerchiati a Bergamo.

Attenzione, però, al rovescio della medaglia, quello che non ci auguriamo. In caso di sconfitta alla Dacia Arena, la Fiorentina verrebbe scavalcata dall'Udinese. Un occhio di riguardo i tifosi viola lo daranno anche sabato pomeriggio al derby emiliano Spal-Bologna. I rossoblù hanno l'opportunità di mettere la freccia sulla squadra di Pioli, ma vincere a Ferrara potrebbe non essere scontato alla luce delle ritrovate speranze di salvezza della squadra biancazzurra dopo il colpaccio di Crotone. A Firenze, non c'è dubbio, il tifo sarà tutto per Leonardo Semplici. Antenne puntate anche su Torino-Crotone. I granata hanno 36 punti, l'auspicio è che domenica non scappino via. Un eventuale successo contro la formazione di Zenga non farebbe scalpore, ma la compagine di Mazzarri è strana, capace di tutto e l'incontrario di tutto, lo abbiamo visto con la sconfitta contro il Verona.

Risalita nelle posizioni della parte sinistra della classifica o discesa, di nuovo, nella seconda metà della graduatoria, quella anonima e grigia. Un fine settimana a due facce.

http://www.violanews.com/calciomercato/che-fiorentina-sarebbe-stata/

tutte le notizie di