In seguito alla netta vittoria del Belgio sull’Irlanda (leggi qui), l’Italia di Antonio Conte è matematicamente certa di concludere al primo posto il girone E di Euro2016. Gli azzurri avevano già centrato ieri la qualificazione agli ottavi di finale, grazie al successo contro la Svezia, ma adesso hanno anche la sicurezza di piazzarsi davanti all’Irlanda, mentre il Belgio potrebbe ancora arrivare a pari merito con l’Italia ma si qualificherebbe come secondo a causa dello scontro diretto sfavorevole. In vista di Italia-Irlanda dunque, in programma alle 21 di mercoledì allo stadio Pierre Mauroy di Lille, tutti gli indizi portano alla possibilità di vedere un ampio turnover messo in atto da Conte, con lo scopo di far riposare i giocatori che poi scenderanno in campo per gli ottavi di finale. Proprio questo turnover, potrebbe essere una grande occasione per Federico Bernardeschi, unico giocatore della Fiorentina a rappresentare la maglia azzurra in Francia. Berna potrebbe avere l’opportunità di fare il suo esordio all’Europeo proprio mercoledì sera, in una partita in cui l’Italia non avrà l’ossessione di dover fare risultato, motivo per cui il CT azzurro potrà sperimentare soluzioni alternative, da mettere in pratica eventualmente nelle partite successive, magari a gara in corso. Bernardeschi si era già scaldato a lungo durante l’intervallo e il secondo tempo di Italia-Svezia ma Conte ha preferito optare per altre sostituzioni: a metà del secondo tempo sembrava fosse arrivato il momento di vedere il giovane viola in campo e invece quel momento è stato rimandato.
senza categoria
La grande chance di Berna: mercoledì potrebbe esordire all’Europeo
Mercoledì sera, in Italia-Irlanda, Bernardeschi potrebbe fare il suo esordio all'Europeo con la maglia azzurra, ecco perché
Oggi, Antonio Candreva non ha preso parte all’allenamento della Nazionale a causa di un problema muscolare, in particolare all’adduttore (leggi qui); nelle prossime ore l’esterno della Lazio effettuerà ulteriori accertamenti medici ma in ogni caso c’è la possibilità che Conte lo lasci a riposo contro l’Irlanda per averlo al meglio della condizione per gli ottavi e soprattutto perché è uno dei giocatori che sono rimasti in campo per 180 minuti in questo inizio di Europeo. Anche questo è un fattore che potrebbe influire nella scelta dell'allenatore, che sulla fascia destra va dunque verso un turnover “obbligato”. Nel classico 3-5-2 disegnato dal CT, Bernardeschi potrebbe ricoprire lo stesso ruolo che in questa stagione ha ricoperto molte volte con la maglia numero 10 della Fiorentina, con Paulo Sousa in panchina. Lo stesso Berna, proprio oggi è andato in segno nella partitella in famiglia tra coloro che non sono scesi in campo ieri (leggi qui), sintomo di un ottimo stato di forma, già dimostrato a Coverciano negli ultimi giorni di allenamento prima della partenza per la Francia. Insomma: c’è la possibilità concreta di vedere Berna in campo mercoledì sera, se non da titolare almeno da subentrato, la speranza è che anche Conte sia dello stesso avviso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA