senza categoria

Considerazioni dopo il lancio del nuovo Violanews

Le considerazioni del Direttore di Violanews dopo le prime 24 ore dal lancio della nuova grafica

Saverio Pestuggia

Abbiamo faticato non poco ad accordare i suoni per concludere il cambio di grafica che ci è stato richiesto da RCS per poter entrare nel network di gazzanet.it che sarà attivo fra pochi giorni prima della partenza di inizio campionato, ma alla fine ce l'abbiamo fatta e l'accoglienza è stata più che positiva. Almeno a giudicare dai commenti che ci sono arrivati che in maggioranza riportavano i complimenti per il restyling. C'è ovviamente anche chi non ha gradito soprattutto per aver abbandonato il viola di fondo che da sempre (dal gennaio 2001) contraddistingueva violanews.com da tutti gli altri.

Devo dire che è stata dura abbandonare quello che avevo pensato e voluto fin dal lontano 2001, ma poi ho dovuto dare ragione agli esperti del settore che mi hanno convinto, dati alla mano, che la leggibilità soprattutto per i device piccoli è nettamente migliore. E così ho capitolato.

Dobbiamo certamente migliorare tante cose come la tempistica dei commenti che deve essere invertita andando dal più recente al più datato e magari aumentare di un punto il corpo degli stessi. Abbiamo già richiesto anche un controllo per la piattaforma del forum e tante altre piccole migliorie che ci verranno concesse a breve.

Sono particolarmente contento che la discussione nel comparto dei commenti sia stata sempre nei limiti della civiltà senza gli eccessi degli ultimi tempi. Non importa se perderemo troll e new trolls e con essi anche qualche pagina vista, ma vorrei che anche i commenti di violanews.com fossero utili ai lettori per un confronto sano fatto di divergenze su opinioni relative al calcio ma che fossero il più possibile senza offese e altre cose che abbiamo dovuto moderare in quantità peraltro a volte senza riuscirci perfettamente.

Altre novità attendono di esser messe in cantiere e e avrete la bontà di seguirci, come avete sempre fatto, ve ne accorgerete. Infine garantisco che il sottoscritto e tutta la redazione non ha perso né perderà mai l'autonomia giornalistica in favore di nessuno. Quasi 15 anni di notizie pubblicate sul web garantiscono per la nostra testata che sempre e comunque sarà dalla parte della Fiorentina, a volte criticando, a volte esaltando le prove della squadra, ma sempre in buonafede e con spirito costruttivo.