TRIPUDIO VIOLA

Fiorentina-Milan, pagelle VN: De Gea mostruoso, Kean sbaglia ma non si arrende

Simone Bargellini Vice direttore 

DODO 7: Primo sprint dopo 20", con palla rubata nella metà campo avversaria. Si prende il giallo dopo appena 8' dopo essere stato saltato di netto da Leao. Sembra un macigno da gestire, ma invece non lo condiziona. Difende con attenzione e riparte. Poi guadagna il rigore.

COMUZZO 7: Ormai titolarissimo, passa a pieni voti anche un esame tosto come un big match. Concentrazione massima e calma da veterano.

RANIERI 6,5: Il fallo da rigore è un po' ingenuo, ma per il resto non demerita. E a metà ripresa è super in chiusura su Pulisic pronto a calciare a tu per tu con De Gea. Lotta con grinta nelle mischie finali.

GOSENS 6: Terzino puro non è proprio il suo, lo sappiamo. Ma si applica con grinta. Anche se sul gol di Pulisic non legge bene la traiettoria.

BOVE 6,5: Riproposto largo a sinistra, ingaggia il duello con Emerson Royal e prova a proporsi al cross. Corre un po' a vuoto. Nel finale viene spostato in mezzo e aiuta a difendere la vittoria.

CATALDI 6: Si limita al semplice, lasciando i compiti di regia ad Adli. E rendendosi utile in interdizione, pur senza brillare. Partita onesta.

ADLI 7,5: Prima da titolare in campionato, da grande ex. Approccia bene e prende le redini della manovra viola, dando qualità. Poi si inventa un gol fantastico, cercato e trovato, di classe. Nella ripresa va in riserva, ma resta una prestazione da incorniciare.

COLPANI 6,5: Esterno a destra col compito di seguire gli inserimenti di Theo Hernandez, quasi a tutto campo. Prova a rendersi pericoloso anche davanti con più intraprendenza delle scorse partite. Non sempre preciso (un paio di tiri finiscono alti) ma molto generoso, su di lui anche un possibile rigore non fischiato.

GUDMUNDSSON 7,5: In versione altruista (pure troppo) nel primo tempo. Prima cerca l'assist per Kean, sbagliato, quando aveva lo spazio per segnare. Poi lascia allo stesso Moise il tiro dal dischetto. Si abbassa spesso a centrocampo, serata più di sacrificio che di qualità. Almeno fino al 73' quando scaglia in porta la palla del 2-1.

KEAN 6: Gli episodi sono gravemente contro di lui: l'errore dal dischetto, con un tiro centrale, poi il fallo nell'area viola su Gabbia. Si riscatta parzialmente con l'assist per Gud, e poi l'atteggiamento è quello di sempre, lottatore su ogni pallone, presenza fondamentale. Nel finale colpisce una clamorosa traversa da fuori.

sub. RICHARDSON 6,5: Si cala bene nella partita anche sul piano temperamentale, dimostrando di non essere solo bravo tecnicamente.

sub. KOUAME 5,5: Sbaglia qualche passaggio evidente in uscita, però lotta come un leone in difesa.

sub. BIRAGHI 6: Si piazza più avanzato, sulla linea di centrocampo e aiuta Gosens.

sub. KAYODE sv

tutte le notizie di