news viola

Viola in prestito protagonisti in Serie B: bomber Venuti in gol, bene Castrovilli e Baez

Il terzino al Lecce ha siglato il suo secondo gol stagionale, l'uruguaiano al Cosenza autore di due assist e Castrovilli è stato rivitalizzato dal nuovo allenatore grigiorosso

Alessandro Bracali

Con un Riccardo Saponara non pervenuto – il trequartista romagnolo, infatti, è rimasto in panchina per tutti i 90’ nella debacle della Samp contro la Roma – l’attenzione va tutta sui viola in prestito della Serie B. Partendo da Lorenzo Venuti, il quale ci ha preso gusto a segnare, trovando il suo secondo gol stagionale, nonché della carriera, contro il Cosenza di Piero Braglia. Un gran gol, quello del terzino del Lecce, impiegato contro i calabresi come esterno basso a sinistra. La rasoiata da fuori di Venuti è risultata decisiva per la vittoria dei pugliesi, che non hanno avuto vita facile contro il Cosenza (3-2 il risultato finale) in cui l’altro fiorentino in campo, cioè Jaime Baez, è stato tra i migliori. L’uruguaiano è entrato ad inizio ripresa, ha avuto subito il pallone giusto per segnare senza però riuscirci, riscattandosi poi con due pregevoli assist per la doppietta di Tutino. Criticatissimo il portiere del Cosenza, Umberto Saracco: magari a Michele Cerofolini verrà data un’altra chance. Nella Cremonese si è preso un buon 6,5 da tutti Gaetano Castrovilli: nella vittoria per 1-0 contro il Livorno, il giovane pugliese ha giocato (bene) come trequartista nel 4-3-2-1 del neo-allenatore dei grigiorossi, Massimo Rastelli.

In Serie C continua a far bene Pierluigi Pinto nell’Arezzo: nonostante gli amaranto abbiano preso due gol dal Novara, il difensore centrale è risultato tra i migliori in campo. Anche Luca Zanon si è guadagnato un’ampia sufficienza – anche se il suo Siena è uscito con le ossa rotte dal match casalingo contro la Pro Vercelli – così come sufficiente è stata la prestazione nel Cuneo di Giuseppe Caso (uscito al 65’), schierato come trequartista titolare nel 3-5-1-1 dei piemontesi. Al contrario, Hristov e Bangu hanno fatto da subentranti nelle gare giocate questo weekend (appena 6’ per il bulgaro della Ternana, 45’ per il centrocampista al Matera).

Solo Rafik Zeckhini, e parliamo dei giocatori di proprietà della Fiorentina che giocano all’estero, continua a dare segnali di vita, giocando con continuità nel Twente, seppur nella Serie B olandese. Sebastian Cristoforo, per fare un altro nome, resta sempre in naftalina nella panchina del Getafe.

Non hanno giocato: Saponara (Sampdoria), Cerofolini, Schetino e Trovato (Cosenza), Gori e Ranieri (il Foggia riposava in B), Mosti e Salifu (Arezzo), Marozzi (Fermana), Gilberto (Fluminense), Illanes (l'Argentinos Juniors scende in campo stasera).

http://www.violanews.com/altre-news/eterno-joaquin-mette-la-firma-nella-vittoria-del-betis-al-camp-nou/

http://www.violanews.com/news-viola/mancini-lex-viola-ha-superato-chiesa-e-simeone-per-numero-di-gol/