news viola

Un amore così grande

L'alto prezzo del biglietto, il freddo e il ritorno in nottata a Firenze non fermeranno i tifosi viola che andranno a Torino. Ma per amore della Fiorentina questo ed altro

Stefano Niccoli

Cosa non si farebbe per amore. Si sente dire spesso questa frase in riferimento all'affetto nei confronti di una persona. Lo stesso sentimento, però, lo si può provare verso una squadra di calcio. Domenica sera saranno tanti i tifosi della Fiorentina allo Stadium per assistere alla Partita con la p maiuscola, quella contro la Juventus. Dovrebbero essere circa duemila i cuori viola pronti ad invadere la casa della rivale di sempre. E pazienza se il biglietto per il settore ospiti costa quarantacinque euro. Per alcuni, si sa, l'amore non ha prezzo, figuriamoci se di fronte c'è la possibilità di fare uno sgambetto alla Vecchia Signora, fermando la sua rimonta alle zone nobili della classifica. La Fiorentina sfiderà la Juventus guardandola dall'alto. Quasi una novità. Nella storia del club gigliato, infatti, un fatto simile è successo solo quattordici volte (LEGGI QUI). Un motivo in più per mettersi in marcia verso Torino.

Il prezzo del tagliando non fermerà i più audaci. Lo stesso discorso vale per il freddo che i tifosi viola prenderanno domenica sera. Allo Stadium sono previsti meno di cinque gradi, il clima sarà tipicamente invernale, ma l'atmosfera in campo e sugli spalti si preannuncia calda e incandescente. E poi si sa: il freddo non può certo essere considerato un valido motivo d'arresa alla visione dal vivo delle partite della Fiorentina.

Anche il giorno e l'orario della gara avrebbero potuto creare problemi ai duemila pronti per la trasferta di Torino. I tifosi torneranno a Firenze lunedì in nottata e alcuni di loro, dopo poche ore di sonno, magari nei pullman dei viola club, andranno a lavorare. Insomma, non proprio una passeggiata. Ma la partita contro la Juventus non sarà mai come le altre e pazienza se il “rischio” è quello di essere etichettati come provinciali.