Nonostante qualche partita di troppo saltata per infortunio e la retrocessione dell'Empoli, Jacopo Fazzini è stato protagonista. Lo sarà anche in viola?
Jacopo Fazzini in viola, è ufficiale: i contatti positivi del 20 giugno con l'Empoli hanno definito la chiusura dell'affare intorno ai 10 milioni di euro, e la Fiorentina si prepara a finalizzare il secondo colpo del mercato estivo - il primo ufficiale - dopo Edin Dzeko.
Ma come si collocherebbe Fazzini nello scacchiere gigliato? Se prendiamo il 3-5-2 utilizzato nella seconda parte della scorsa stagione, al quale aderisce il grosso della rosa che Pioli erediterà da Palladino, possiamo immaginare il 10 empolese nel ruolo di mezzala sinistra, pronto a rientrare sul destro similmente a quel che fa Mandragora sul sinistro. Interessante, in questo caso, la soluzione Fagioli regista, compatibile con le qualità aerobiche di Fazzini.
Pioli ha spesso usato il 4-2-3-1 negli ultimi anni: in questo modulo, Fazzini sarebbe sicuramente il trequartista centrale, dietro la punta e davanti ai due interni di centrocampo. Invece, nell'ultima stagione e anche in Nazionale Under 21, il 2003 di Massa ha giocato nei due dietro l'attaccante in un 3-4-2-1, altra soluzione eventualmente percorribile, magari a partita in corso.