Una chiave di lettura diversa, che potrebbe trasformarsi in svolta. Perché la Fiorentina – insieme a Stefano Pioli – ha deciso di non mettere subito sul mercato Riccardo Sottil, ma di investire su di lui, almeno per un mese, per capire se sia finalmente arrivato il momento del tanto atteso salto di qualità.


Corriere dello Sport
Sottil, la Fiorentina ci vuole (ri)provare: un mese di prova per convincere Pioli
Finora 138 partite e 15 gol in maglia viola, una carriera in perenne bilico tra potenziale e compimento, tra accelerazioni promesse e frenate improvvise. Lo scorso inverno, la parentesi al Milan è stata breve e deludente, un’occasione sfumata.
Ora, però, c’è un nuovo scenario tecnico: il 3-5-2 che Pioli porterà in dote alla sua nuova Fiorentina – e la questione Dodò, ancora irrisolta sul fronte rinnovo – aprono uno spazio potenziale per Sottil nel ruolo di esterno a tutta fascia. Ed è lì che Pioli vuole testarlo, valutarlo e – magari – rilanciarlo.
Sarà un mese decisivo, un’ultima grande occasione per provare a diventare davvero “Riccardo III” (terza parentesi viola di Sottil). Ma qui, più che Shakespeare, c’è in gioco il futuro calcistico di un talento che, per la Fiorentina, vale ancora la pena di esplorare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA