La storia dell'ex Viola
VIDEO - Repice a VN: "Nico Gonzalez? Perché non puntare su uno come Draxler?"
Nell'edizione odierna de La Nazione, troviamo un approfondimento a firma Giampaolo Marchini sull'ex Viola Claudio Piccinetti. ve ne proponiamo qualche stralcio:
"Il Nordahl di Ponsacco, ha iniziato con mille lire in tasca. Perché Claudio Piccinetti, una vaga somiglianza per stazza fisica con l’ariete rossonero, dalla sua città natale parte a 13 anni (nato il 31 marzo 1952) destinazione Fiorentina"
"Scuola, lavoro da falegname e allenamenti a Firenze. (...) Il tutto, appunto, con mille lire in tasca: 500 per il treno, 120 il bus, il resto cappuccino, brioches e caramelle."
"È amore a prima vista con Egisto Pandolfini che dopo 10’ di una gara (1965) lo inserisce nelle giovanili. (...) Piccinetti con la Primavera vince tutto. Il 7 marzo ’71 l’esordio in prima squadra: Torino-Fiorentina e appena entra propizia il gol salvezza. Rocco nel 1974 lo fa giocare in Coppa Italia e anche lì decisivo per il percorso che porta alla finale: un altro successo. Ma il destino beffardo: la rottura del crociato chiude la carriera."
© RIPRODUZIONE RISERVATA