news viola

Ristrutturazione programmata

La Fiorentina deve voltare pagina, non è un mistero. Corvino, forse, è stato chiamato proprio per questo. Per dare nuova linfa al corso viola, sempre sotto la guida tecnica di Sousa

Stefano Fantoni

Non una rivoluzione, ma una ristrutturazione. La Fiorentina deve voltare pagina, non è un mistero. Corvino, forse, è stato chiamato proprio per questo. Per dare nuova linfa al corso viola, sempre sotto la guida tecnica di Sousa. La questione è semplice: ricostruire la rosa intorno alle (poche) colonne portanti. I nomi sul taccuino sono tanti, alcuni già usciti e altri che saranno noti solo al momento dell'ufficialità, come nello stile del dirigente salentino.

Tra i pali c'è grande incertezza, perché, con Sepe che ha già salutato, Tatarusanu non è così certo della conferma. Il ritorno di Gollini è una possibilità, soprattutto perché cresciuto nel vivaio, mentre l'arrivo di Sirigu un'ipotesi tutta da valutare. Incassare dal rumeno per poi investire su un profilo affermato e uno giovane potrebbe essere una mossa interessante. La difesa, invece, è da rifondare. Gonzalo, Astori e (forse) Alonso restano, in tre hanno già salutato (Pasqual, Benalouane e Roncaglia), mentre Tomovic è in bilico. Scontato che servano almeno due centrali (Lisandro Lopez sempre di moda, ma attenzione anche ad altre piste) e altrettanti esterni (ZappacostaMasina idee intriganti, oppure riportare alla base Venuti e/o Piccini).

A centrocampo situazione simile. Borja Valero e Vecino sono i cardini, Tino Costa e Kone rispediti al mittente, Badelj in bilico causa agente, Fernandez possibile contropartita tecnica. Anche qui, servono elementi nuovi: da valutare il rientro di Capezzi, da capire le possibilità di arrivare a LaxaltDiawara, GiaccheriniBruno Fernandes, mentre Praet sembra sfumare all'orizzonte. In attacco il quadro è più incoraggiante. Si riparte da Bernardeschi e, salvo offerte indecenti, Kalinic, più Zarate. Ilicic e/o Babacar possibili plusvalenze, da valutare Tello. In entrata il nome caldo è Calleri, mentre i vari Vazquez, Gabigol e Pavoletti sembrano fuori dalla portata viola.

tutte le notizie di