news viola

PAGELLE VN: Male la difesa. Solo per il caldo e il ritardo nella preparazione? Bene Zarate

Il centrocampo non filtra. Il Celta Vigo più avanti come condizione atletica ha meritato la vittoria. Le nostre pagelle

Paolo Mugnai

Fiorentina (4-3-3)

Lezzerini 6: L’occasione da titolare. La parata decisiva al 16’ su Iago Aspas da pochi passi e un altro intervento a inizio ripresa gli valgono la sufficienza. Come tutta la difesa, parte della responsabilità sul gol subito è anche sua. Al 25’ un’uscita alta a vuoto da brividi.

G. Rodríguez 5,5: Il capitano. Come l’altro centrale Astori, non appare lucidissimo in qualche occasione.

Alonso 5,5: Più bravo a proporsi in fase offensiva, sfiora il palo al 51’, che a proteggere. Dalla sua fascia nasce il cross di Roncaglia che determina al 24’ il gol del Celta Vigo.

Tomovic 5: Laterale destro difensivo nella difesa a quattro, non chiude sulla rete di Bongonda, soffrendo l’avversario anche in altre occasioni.

Astori 5: Poco reattivo come Gonzalo al 16’ sull’occasione di Iago Aspas avvisaglia del successivo gol. Al 55’ perde un pallone al limite dell’area che per poco non causa il raddoppio.

Chiesa 5,5: Il ruolo di mezz’ala nel 4-3-3, arretrato quindi rispetto alle partite in Primavera, non gli giova. Il giovin Chiesa è un esterno che ha bisogno di spazi per evidenziare le sue caratteristiche offensive. Dal 63' Gilberto 6: In movimento, si fa vedere anche in attacco.   

Zarate 6,5: tenta di mettersi in evidenza, guadagna subito una punizione, prova le conclusioni da fuori area, svaria molto. Come sua natura, cerca i colpi più difficili a volte anche a scapito del gioco di squadra. La traversa al 43’, però, è sua e gli nega un gol meritato. Curioso ma inutile il gesto scaramantico di cambiarsi le scarpe da gialle a rosse nella ripresa. Dal 76' Toledo sv

Vecino 5: in ritardo di preparazione, lo si vede anche quando conclude a fatica dopo uno scambio con Rossi. Prende un cartellino giallo per un intervento da dietro evitabile.

Rossi 6: Quando dopo pochi minuti cade in terra per un colpo avversario, il pubblico lo incita. Tiene palla senza timore dei contrasti, aiuta anche in fase difensiva. Ritmi bassi ma quando c’è da liberare Vecino in profondità per un’occasione poi mal sfruttata (anche nella ripresa), Rossi c’è. Una conclusione debole su assist di Zarate. Dal 76' Kalinic sv

Borja Valero 6: Più avanti di Vecino come condizione atletica e meglio di Chiesa nel centrocampo viola cerca di mettere qualche toppa quando serve. Dal 76' Badelj sv

Ilicic 5,5: di norma sulla destra, ma si scambia anche con Zarate. Dondola secondo le sue caratteristiche senza incidere fino al 50’ quando impegna il portiere. Verranno partite più importanti.  Dal 63' Hagi 6: Schierato dietro l'attaccante non incide, pur facendosi vedere dai compagni mostrando personalità. Da rivedere.

Paulo Sousa 5,5: Va bene che è un’amichevole. Va bene che il ritardo nella preparazione va messo in preventivo. Ma dalla prima stagionale al Franchi anche per rispetto ai 13.858 spettatori ci si aspettava qualcosa in più dalla squadra come gioco corale e concentrazione.