news viola

PAGELLE VN: Berna segna, poche note liete. Male Astori e Alonso

Centrocampo in ombra, Rossi cala dopo un ottimo avvio. E Gonzalo si fa cacciare nel finale. Maluccio anche Ilicic e Mati

Pier F. Montalbano

TATARUSANU 6: Costretto subito all'uscita spericolata fuori area, se la cava bene. Tenta invano di recuperare alla topica di Astori, ma viene ugualmente beffato da Rodrigo. Costretto agli straordinari due volte su Alcacer, devia sulla traversa il colpo di testa dell'attaccante classe '93. Nella ripresa dice no a Rafa Mir, il quale nel finale segna sul suo palo.

TOMOVIC 5: Sempre in affanno quando Gayà e Santi Mina lo attaccano, si becca il giallo entrando in ritardo sul giovane talento valenciano. Il copione non cambia nemmeno nella seconda metà di gara, e sul gol di Rafa Mir è leggermente attardato.

GONZALO RODRIGUEZ 5,5: Dove Tomovic e Astori non arrivano, il capitano viola mette sempre una toppa. Decisivo al 67' quando di testa anticipa Rafa Mir. Ma nel finale perde la testa rifilando una gomitata inutile a Lato.

ASTORI 5: Sfiora di testa lo 0-2, poi combina il patatrac al 20' quando con sufficienza appoggia all'indietro su Tatarusanu, regalando di fatto l'assist dell'1-1 a Rodrigo. Poco reattivo anche poco dopo quando lo stesso Rodrigo se ne va in percussione. L'erroraccio pesa, e soprattutto se lo porta dietro tutto il match.

BERNARDESCHI 6,5: Il gol all'incrocio un mix letale di potenza e precisione che vorremmo vedere in loop. Con il passare dei minuti però il suo raggio d'azione diminuisce con i padroni di casa che crescono. DAL 70' DIKS 5,5: Rischia all'82' quando per poco non causa il penalty sullo scatenato Bakkali, che poco dopo conclude indisturbato.

VECINO 6: Non sempre nel vivo del gioco, pensa più a difendere che a spingersi in avanti. Ma è sbadato al 31' quando lascia Gayà libero di crossare indisturbato e per poco non arriva il 2-1. Sale di intensità nel finale di primo tempo, tenendo botta ai ritmi forsennati del Valencia. DALL'88' CHIESA: s.v. 

BADELJ 5,5:  Parejo e Alcacer a turno rendono difficile la vita al croato che tocca pochi palloni e gli tolgono ogni possibilità di impostare. DAL 70' CARLOS SANCHEZ 5,5: Esordio per il colombiano, che si piazza davanti alla difesa a fare da schermo, ma è troppo morbido su Parejo che inventa l'assist del 2-1 per Rafa Mir.

M. ALONSO 5: Si fa saltare almeno tre volte da Rodrigo, che per poco al 15' non trova il pari. Molto meglio in proiezione offensiva, dove attacca con regolarità e distribuisce cross per le punte, ma dietro sono sempre dolori.

BORJA VALERO 6: Per la prima volta schierato da trequartista in questo precampionato, costringe Enzo Perez a marcarlo da vicino senza lasciarlo impostare. Ad inizio ripresa mette la caviglia si torce in maniera innaturale dopo un contrasto con Joao Cancelo e finisce in barella con le mani sopra al volto. DAL 55' MATI FERNANDEZ 5,5: Nonostante i ritmi bassi non riesce a dare il cambio di marcia e perde qualche pallone di troppo.

ROSSI 6: La prima occasione è sua, dopo appena due minuti, ma dopo essersi liberato bene calcia addosso a Ryan. Al 6' è suo l'ultimo passaggio per Bernardeschi che la spara sotto la traversa. Qualche uno-due con Kalinic, ma progressivamente esce dalla partita e viene sostituito all'intervallo. DAL 46' ILICIC 5: Poco, veramente poco incisivo. Non il miglior breafing in vista della prima di campionato.

KALINIC 6: L'azione del vantaggio parte proprio da lui, che sul filo del fuorigioco la scarica su Borja Valero. Si muove molto e manda il tilt più volte nella prima metà del primo tempo Abdennour. Non trova la porta al 43' sul bel cross di Alonso, e nella ripresa si eclissa. DAL 70' ZARATE 6: Qualche guizzo, nulla più.

All. PAULO SOUSA 6: Arriva la quinta sconfitta consecutiva, e dopo un buon avvio le certezze anche stavolta sono poche. Schiera un 3-4-1-2 tipo, preludio forse alla formazione che vedremo tra sette giorni a Torino. Dopo 45 minuti boccia Rossi e passa al 3-4-2-1, ma molto dipenderà dalle condizioni di Borja Valero, con uno tra Ilicic e Mati Fernandez che potrebbero sostituirlo.

tutte le notizie di