news viola

PAGELLE VN – Benassi e Simeone sugli scudi, Babacar entra e segna, Laurini soldatino

Sportiello salvato due volte dalla traversa, Pezzella domina l'area di rigore, bene anche Chiesa

Stefano Fantoni

Le pagelle viola per Fiorentina-Torino (RIVIVI IL LIVE):

SPORTIELLO 6: inoperoso per metà primo tempo, poi viene salvato due volte dalla traversa, prima sul tiro di Moretti e poi su quello di Niang a tu per tu, dove copre bene lo specchio. Per il resto non deve sporcarsi seriamente i guanti.

LAURINI 7: se la vede con Niang e, nonostante il divario fisico, gioca un'ottima prova dal punto di vista difensivo, spingendosi in avanti con diligenza. Mantiene lo stesso standard di rendimento anche nella ripresa contro Ljajic o Berenguer, non concedendo loro niente. Un soldatino che Pioli fa rifiatare nel finale, tra gli applausi del Franchi. (dal 33' st GASPAR sv)

PEZZELLA 6,5: cancella dal campo l'inesperto Sadiq, a tal punto che Mihajlovic lo sostituisce per disperazione. Nella ripresa marca bene chi arriva nella sua zona e respinge ogni pallone, come al quarto d'ora quando s'immola a corpo morto su un cross pericoloso di Iago destinato a Niang. Comanda con carattere la difesa viola.

ASTORI 6: si scambia con Pezzella la marcatura di Sadiq, che non gli crea particolari grattacapi ma gli costa un'ammonizione scomposta in anticipo. Nella ripresa dalle sue parti c'è Niang e dopo un paio di minuti se lo perde sbadatamente in occasione della seconda traversa granata.

BIRAGHI 6,5: Iago è un brutto cliente, non a caso nel primo tempo spesso e volentieri si fa saltare causando occasioni per i granata. Di contro, quando attacca smista quasi sempre bei cross al centro. Nella ripresa Pioli lo blocca nella propria metà campo e sale anche il rendimento difensivo, visto che dalla sua parte il Torino non crea più niente.

BADELJ 6: viene preso alto da Baselli, di fatto non riuscendo mai a impostare con velocità la manovra e, almeno fino a quando il granata ne ha dal punto di vista fisico, tutta la squadra ne risente. Come trova il proprio spazio non ha più problemi.

VERETOUT 6,5: corre a tutto campo, ingaggia un duello con un altro mastino come Rincon che spesso vince. Quando la gara s'incanala sui binari giusti non sbaglia più niente e sostiene anche le ripartenze.

BENASSI 7,5: prima volta da ex, fino al gol è anonimo e fuori dal gioco, poi il bel diagonale in fondo alla rete lo accende. Da lì in poi non sbaglia più niente nelle due fasi di gioco. Protagonista anche in occasione del raddoppio viola, quando restituisce l'assist a Simeone. Nel finale cerca la doppietta, ma Sirigu gli dice no.

CHIESA 6,5: cresce con il passare dei minuti, inizialmente avulso e poi freccia nell'arco viola. Avvia l'azione del vantaggio viola, poi ad inizo secondo tempo impegna due volte Sirigu in pochi minuti. Conquista il calcio di rigore del raddoppio.

THEREAU ng: parte bene con un diagonale dal limite fuori non di molto, poi accusa problemi fisici ed è costretto a dare forfait. (dal 18' pt EYSSERIC 6,5: invisibile fino al recupero del primo tempo, quando serve a Simeone un pallone che l'argentino svirgola. Nella ripresa i ruoli s'invertono, con il francese che non inquadra la porta. Ha il merito di avviare l'azione del 2-0. In crescita)

SIMEONE 7: consueta gara di garra, lotta su tutti i palloni, uno di questi lo protegge e poi serve a Benassi per il vantaggio viola. Prova a mettersi in proprio senza riuscirci, fino a quando l'ex granata non restituisce il favore che concretizza con un bell'esterno destro dal limite. Esce tra gli applausi. (dal 26' st BABACAR 6,5: appena entrato impegna subito Sirigu nell'azione che porta al rigore che trasforma con estrema tranquillità. Con il terzo pallone toccato sfiora il bis personale)

tutte le notizie di