news viola

PAGELLE VN: Badelj brilla, Chiesa ci prova. Gil e Cholito non pungono

Una Fiorentina discreta porta via un punticino da Bergamo. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

SPORTIELLO 6: Confermato dopo le tante critiche, per una gara da ex. Attento sul rimpallo insidioso in avvio, può far poco sul gol di Petagna, che arriva in mischia. Nella ripresa smanaccia bene su una palombella dello stesso Petagna.

MILENKOVIC 5,5: Sciupa con l'ingenuità finale un'altra ottima prestazione. Bravo a contenere Gomez, nonostante la differenza di stazza. Sempre sul pezzo, gioca con personalità ma poi si fa espellere 2' dopo il primo giallo (seppur eccessivo).

PEZZELLA 6,5: Piano piano si sta ritrovando dopo una fase di appannamento. Gara senza sbavature. Splendido intervento in acrobazia nel finale.

ASTORI 6,5: Rischia quando si fa saltare con troppa facilità da Cristante in area, ma per il resto è molto attento. Al 40' va vicino al gol su calcio d'angolo. In avvio di ripresa sventa un pericolo... con un colpo di tacco.

BIRAGHI 5: Si accascia goffamente mentre Petagna, senza saltare, gira in porta il pareggio. Soffre anche nei duelli in fascia. Nella ripresa ci prova dalla distanza, fuori non di molto.

BENASSI 6: Meglio nel primo tempo. Bel filtrante per Simeone. Ammonito per simulazione, episodio molto dubbio. Poi non è reattivo nella deviazione in porta su un pallone vagante nell'area piccola.

Dal 69' DABO 6: Esordio in viola, subito prezioso in ripiegamento difensivo. Nel finale fa il terzino d'emergenza. Da rivedere.

BADELJ 7: Parte benissimo e manda in porta Simeone con una verticalizzazione improvvisa. Poi si prende la scena con il gol del vantaggio, dopo aver iniziato l'azione. Padrone del centrocampo, gioca di spada e di fioretto, forse la miglior partita dell'anno. Nel finale ruba palla e offre un gran pallone a Falcinelli. Peccato per l'ammonizione, salta il Chievo.

VERETOUT 6: Più sostanza che qualità. Si fa sentire, ma si inserisce poco.

GIL DIAS 5: Pericoloso al 27' col sinistro a giro, largo di poco. Poi però si vede pochissimo.

Dall'82' THEREAU sv

SIMEONE 5: Subito una grande chance sul lancio di Badelj, si libera benissimo di Caldara ma poi calcia malamente. Bravo al 27' a lavorare un buon pallone e offrire il pallone buono a Gil Dias. Il gol continua a non arrivare.

Dal 60' FALCINELLI 5,5: Subito un suggerimento in area, tenta un'improbabile deviazione di tacco mancando il pallone. Nel finale ha un'altra chance, ma calcia alto.

CHIESA 6,5: Crea costanti pericoli con le sue accelerazioni, anche se difetta un po' in precisione. Partecipa all'azione del gol con il (mezzo) assist per Badelj.

PIOLI 6: Insiste sulla stessa squadra, come aveva dichiarato ieri. La Fiorentina inizia molto bene, poi subisce il ritorno dell'Atalanta. Alla fine il pareggio è giusto, ma non serve a niente per la classifica. Avrebbe potuto sostituire prima uno spento Gil Dias.

tutte le notizie di