Ok alla VIA per l’aeroporto. Nardella: “Ora avanti tutta per lo stadio”

Ok alla VIA per l’aeroporto. Nardella: “Ora avanti tutta per lo stadio”

Arriva l’ok alla tanto attesa VIA per la pista di Peretola. Step fondamentale per lo sviluppo dell’area nord-ovest di Firenze e per lo stadio

di Stefano Niccoli, @stefanoniccoli3

Importante e positiva novità nell’ottica dello sviluppo dell’area nord-ovest di Firenze, che interessa anche il progetto nuovo stadio della Fiorentina. Come ha comunicato il ministero dell’ambiente, “La Commissione tecnica VIA ha emanato stamani il parere integrativo per il progetto del nuovo Master Plan 2014-2029 per l’aeroporto di Firenze. Con questo atto la Commissione ha integralmente confermato il parere 2335 del 2016 già emanato, confermando integralmente l’intero quadro prescrittivo e ritenendo le informazioni fornite successivamente dal Proponente non rilevanti e comunque tali da non variare il giudizio di compatibilità già espresso. Così si conclude positivamente l’iter tecnico del progetto, cui ora seguirà la fase della redazione del decreto di compatibilità ambientale a firma del ministro Galletti, con il concerto del ministero dei Beni Culturali”. Cos’è la VIA? Leggi qui.

Un passaggio burocratico importante, come ha confermato anche il sindaco Dario Nardella via twitter:

 

vnconsiglia1-e1510555251366

Nardella: “Stadio? La Via era l’ostacolo più complicato. C’è ancora molto da lavorare”

Ass. Bettarini a VN: “Mercafir a Castello? Entro dicembre la VAS in giunta comunale”

10 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. VaiaVaiaBrodo - 2 anni fa

    Dei governanti seri, chiuderebbero quella buffonata di aeroporto e doterebbero la Toscana di un aeroporto internazionale adeguato al valore della nostra Regione, e invece…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. claudio62 - 2 anni fa

      Dei governanti seri per farlo debbono aspettare che siano compiuti gli accertamenti e approfondimenti di legge. La Via serve proprio a tutelare il cittadino che opere di questa importanza non abbiano un impatto dannoso e/o devastante per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Certo..sarebbe bello non avere la Via..un sindaco prende le ruspe e..via,aeroporti, stadi, case, ponti etc. etc poi magari sarai il primo a lamentarti se la falda risale allagandoti le cantine di casa e minando le fondamenta, oppure se ti prendi una brutta malattia perchè scavando alla cieca nel sottosuolo ci esce robaccia. Vorrei che fosse chiaro a tutti..la Valutazione d’impatto ambientale serve a tutelarci tutti, non è burocrazia! La burocrazia caso mai è responsabile della lentezza dell’iter, ma la Via è una tutela a cui non rinuncerei! Infine sull'”aeroporto internazionale”…hai idea di cosa sia un “aeroporto internazionale”? Un cosi detto “Hub”? In ogni nazione europea c’è un hub..al massimo un paio, vorresti che a Firenze facessero un aeroporto con almeno 4 piste di 3 chilometri, e servizi per qualche milione di passeggeri l’anno? A parte che non c’è fisicamente posto (e di sicuro si dovrebbe rinunciare allo stadio nuovo), poi per farci che? C’è Fiumicino per questo. Io mi accontenterei di un buon aeroporto, di adeguata e giusta grandezza alle dimensioni della città (che pur avendo un grande afflusso turistico non è una metropoli), con una pista girata per il verso giusto ed integrata con Pisa e Bologna. Magari ad una giusta distanza da uno stadio moderno e confortevole con efficienti servizi di collegamento.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. vecchio briga - 2 anni fa

      Peretola andrebbe proprio chiuso. È pericoloso e non ha sviluppi oltre le rotte europee. Ma per il campanilismo (e per i voti) ci piacciono due mezzi aeroporti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Crjstiano72 - 2 anni fa

    Fatemi capire, xche in questa giungla di sigle e in questo oceano di politichese mi sono un po perso….., é arrivato il parere positivo della famosa VIA?? Era quello che attendevamo con tanta ansia da 6/7 mesi? O si tratta solo di un passaggio della VIA? Xche non ci sto capendo nulla! Possiamo dire che la VALUTAZIONE DI IMPATTOBAMBIENTALE tanto temuta ha avuto un responso positivo??

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. nisci - 2 anni fa

    Io sinceramente mi sono stancato di questa storia, certo non mi esalto per un articolino come tanti altri che magari è lì per far fare pubblicità a qualche nome… io dirò eureka ce l’abbiamo fatta solo quando da un eventuale nuovo stadio vedrò la prima partita della viola prima di allora solo chiacchere politica e troppe speculazioni…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. ricbuc - 2 anni fa

    L’aveva detto ieri il Giani che era tutto bloccato!!
    Lui si che le sa le cose..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. iacopogiu - 2 anni fa

      Quando l

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. luomodelmonte - 2 anni fa

    Ma c’è ancora chi crede a Dominicirenzardella ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Up The Violets - 2 anni fa

      Di sicuro meglio che credere a uno che passa il tempo a inventare questi soprannomi da asilo nido.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Xela - 2 anni fa

    Come scritto da nardella non c’è ancora da cantare vittoria ma almeno dimostrano ancora una volta che al contrario di chi sa solo bubare ci sono tecnici e amministratori che provano a fare qualcosa di concreto mettendoci la faccia al posto di attaccare striscioni di notte nell’anonimato di un gruppo.

    Non ne faccio una questione politica non simpatizzando particolarmente ma semplicemente a favore di chi nel bene o nel male lavora per fare qualcosa per la viola mentre qui c’è gente che perde le ore a scrivere post lunghissimi contro i dv non andando nemmeno allo stadio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy