news viola

Nardella assicura: “Tempi per il Franchi saranno rispettati. E su Barone…”

Nardella Commisso
Il Sindaco parla del progetto di riqualificazione

Filippo Caroli

Le parole prima dell'incontro con i cittadini per illustrare il progetto, di Dario Nardella ai giornalisti

Incontro molto atteso e importante perché ci permette di lavorare insieme ai cittadini a quello che è uno dei progetti più ambiziosi e rilevanti della nostra città. Si tratta di quasi mezzo miliardo di euro di investimenti di cui più della metà riguardano la riqualificazione di tutto il quartiere. Tra strutture sportive, il grande parco e poi la linea tranviaria che trasporterà 12 milioni di passeggeri. Realizzeremo più di 3500 posti auto. Poi ovviamente parleremo anche del nuovo stadio sentendo anche il parere dei cittadini. Teniamo conto dell'aspetto anche lavorativo, dobbiamo considerare che tutto il progetto porterà 950 posti di lavoro di cui circa la metà permanenti per la gestione delle strutture. Progetto dà più servizi ai cittadini e residenti e ai tifosi uno stadio nuovo che risolverà anche il problema di accesso con i parcheggi.

Rapporto con Fiorentina

—  

Abbiamo dato piena disponibilità ad ACF per vederci, aspettiamo loro per andare avanti su tutte le modalità di gestione del cantiere. Non c'è nessun problema sull'anno prossimo, percè il cantiere si aprirà tra la fine del 2023 e inizio 2024. Parole Barone? Noi non abbiamo ricevuto nessuna istanza della Fiorentina per quanto riguarda le modalità di gioco della squadra durante il cantiere. Ma come abbiamo detto, siamo pronti ad incontrarci anche domani mattina

Tempi

—  

Sullo stadio non li detta la Fiorentina o il comune, ma li detta la legge italiana con il Pnrr e noi li stiamo rispettando perchè dobbiamo finire tutto entro il 2026. Lo stesso per quanto riguarda la tranvia per il Viola Park. Il progetto esiste da prima.