Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La Nazione

Barone: “Viola Park tra 4 mesi, ma serve mano dai Comuni. Non basta avere soldi”

Barone: “Viola Park tra 4 mesi, ma serve mano dai Comuni. Non basta avere soldi” - immagine 1
Il dg conferma che i lavori procedono secondo i piani e che i disagi sono altri

Redazione VN

In un'intervista rilasciata a La Nazione all'interno del cantiere del Viola Park, Joe Barone, dg della Fiorentina, lamenta qualche difficoltà esterna e di carattere logistico: "Bisogna stare sul pezzo, io ci sto e tra quattro mesi siamo pronti ad aprire il Viola Park, ma come facciamo senza opere di urbanizzazione (soprattutto le fogne) e se manca il parcheggio per tremila tifosi? Per la tramvia la data è slittata addirittura al 2026". Il numero due viola chiede sveltezza ai Comuni di Firenze e Bagno a Ripoli, per una struttura che potrebbe anche ospitare i ritiri estivi in futuro, come Trigoria per la Roma, con allenamenti alla sera.

Qualche numero

—  

Barone spiega che il Viola Park, esclusi i dipendenti, costerà 10 milioni all’anno, di cui circa 5 di energia e gli altri tra costi di manutenzione dei campi e verde ornamentale, pulizie, vigilanza, impiegando un centinaio di persone. L'autosufficienza della struttura attraverso eventi e merchandising sarà raggiunto solo dopo 5 anni. "Spesso ci dicono ’vendi un giocatore e gestisci il Viola Park’, ma è un’idea sbagliata. Il futuro della Fiorentina è sviluppare sia sul femminile che sul maschile giocatori che arrivino in prima squadra. Crescerli dentro, insomma".

Lo stadio

—  

Un nuovo impianto sarebbe costato 350 milioni secondo Barone, che ribadisce come la Fiorentina non sia contraria all'iniziativa del Comune: "Ma non conosciamo i dettagli del progetto per poterci esprimere e nemmeno dove andremo a giocare, a quanto ce lo affittano e per quanto tempo". I soldi, chiosa il dirigente, non bastano. L'obiettivo è andare in Champions, aumentando così i ricavi. La nuova Fiorentina si è scontrata con una realtà difficile.

tutte le notizie di