38,8 milioni, tanto spende la Fiorentina per il monte ingaggi (leggi qui il dettaglio), una cifra più bassa di quella della scorse stagioni, ma anche distribuita razionalmente. Per capirsi, non ci sono giocatore fuori dal progetto che sottraggono grandi risorse alla società, cosa non scontata di questi tempi.
news viola
Aquilani, Borja e Pizarro? Insieme prendono quanto Montolivo
Ingaggi senza sprechi: JoJo e Burdisso, stesso stipendio (COMMENTA)
Ad esempio andate a spiegare a Marotta che Iaquinta guadagna mezzo milione più di Jovetic. Non solo, ma il montenegrino ha uno stipendio più leggero anche di Mexes e pari a quello di Burdisso, nonchè molto vicino a quelli di Quagliarella e Zarate.
A proposito di Mexes, con i suoi 4 milioni il centrale francese è il giocatore più pagato del Milan. E pensare che non gioca neanche. Con i soldi che si mette in tasca invece il duo Pradè-Macia stipendia Rodriguez, Roncaglia, Savic, Tomovic, Hegazy e Camporese, ovvero tutti i sei centrali della rosa. Non solo, ma gli avanza anche qualche spicciolo, quello che basta per Cuadrado (che fra l'altro guadagna appena 0,05 milioni in più di De Silvestri alla Sampdoria).
E il favoloso centrocampo gigliato? Pizarro, Aquilani e Valero costano caro, 3,7 milioni tutti insieme, un prezzo non indifferente, che però può essere pagato più a cuor leggero se si pensa che Montolivo prende 3,5 al Milan, o che alla Lazio mettere uno accanto all'altro Ederson, Cana e Matuzalem costa 4,7 milioni. A propostio, Valero guadagna quando De Ceglie, Brocchi, Muntari, Traorè, Perrotta e Jonathan, e pure qualcosa meno di Palombo (per non parlare di Pizarro, che costa addirittura la metà dell'ex Villareal).
E in porta? Viviano oltre al suo sogno vestendo la maglia viola realizza anche un guadagno di 0,7 milioni, non pochissimi in confronto ai colleghi di Serie A. Ma se si pensa che Romero ne guadagna praticamente il doppio...
FRANCESCO CIANFANELLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA