gazzanet

Bestia nera Lazio: nel 2012 l’ultima gioia al Franchi

Era l'ottobre 2012, prima stagione di Montella a Firenze. La Fiorentina sbagliò anche un rigore

Stefano Niccoli

Sono passati quasi cinque anni dall'ultima vittoria interna della Fiorentina contro la Lazio in campionato. Era il 28 ottobre 2012, nona giornata d'andata del campionato 2012-13, prima stagione di Vincenzo Montella sulla panchina viola.

Nel primo tempo i padroni di casa sfiorarono il vantaggio al 20' con una punizione di Pasqual diretta all'incrocio dei pali, ma deviata in angolo da Bizzarri. Sette minuti dopo l'arbitro Bergonzi assegnò il rigore alla Fiorentina per un fallo di Konko su Pasqual. Calciò Mati Fernandez, ma la sfera colpì il palo. Sulla ribattuta, il cileno servì il pallone a Ljajic che insaccò in rete, ma il direttore di gara annullò l'1-0. In pieno recupero fu l'attuale giocatore del Torino a rompere l'equilibrio con un bel destro dalla distanza. Al decimo della ripresa Klose sbagliò clamorosamente la chance dell'1-1. La Lazio pareggiò con un colpo di testa di Mauri, ma Bergonzi annullò per fuorigioco, a dire la verità, inesistente. Al 90', con gli ospiti in nove per via delle espulsioni di Ledesma ed Hernanes, fu Toni a chiudere i conti con una girata da dentro l'area. Gol da bomber vero.

Come scritto sopra, quella fu l'ultima vittoria della Fiorentina contro la Lazio al Franchi in campionato. La stagione successiva, nel marzo 2014, i capitolini vinsero per 1-0 grazie ad una rete di Cana dopo appena cinque minuti di gioco, mentre il 19 ottobre dello stesso anno la banda di Stefano Pioli sbancò Firenze per 2-0. Al 35' aprì le danze Djordjevic al termine di una splendida azione sull'asse Biglia-Candreva. Nel recuperò Lulic firmò il raddoppio. Anche la fortuna girò le spalle ai ragazzi di Montella visto il palo colpito da Aquilani su rovesciata sullo 0-1.

Il 9 gennaio 2016, invece, la Fiorentina perse per 1-3. Vantaggio di Keita sul finire del primo tempo e raddoppio di Milinkovic-Savic nella ripresa. Fu il primo gol per lui in Serie A, guarda caso contro quella che sarebbe potuta essere la sua squadra, se non avesse deciso di sposare il progetto biancoceleste nell'estate 2015. Nel finale Roncaglia segnò l'1-2 con la complicità di Berisha, ma in pieno recupero Felipe Anderson fece tris in contropiede.

La speranza, naturalmente, è che sabato pomeriggio la Fiorentina possa interrompere questa serie negativa. E se esiste la legge dei grandi numeri...