news viola

Sousa: “La cena con lo Zenit? Notizia falsa. Compromessa la mia onestà. Il nostro è un calo mentale”

"Non abbiamo subìto nessun calo fisico. Dobbiamo mantenere alto l'orgoglio dei tifosi"

Stefano Niccoli

Vigilia di campionato per la Fiorentina, impegnata domenica pomeriggio in casa contro il Sassuolo. Il tecnico viola Paulo Sousa ha parlato così in conferenza dalla sala stampa "Manuela Righini" dello stadio Artemio Franchi di Firenze:

"Le parole con il patron? Parliamo sul presente e il futuro, è normale. Andrea Della Valle è una persona chiara. Parlare di progetti è difficile. Voglio lavorare al massimo per la Fiorentina, è il mio lavoro quotidiano. Il mio progetto è conoscere i giocatori e migliorarli.

A volte dobbiamo mantenere i segreti, ma nei confronti dei giornalisti ho sempre cercato di essere sincero. La scorsa settimana è stata pubblicata una notizia falsa che ha compromesso la mia onestà e la mia chiarezza nei confronti della stampa.

I tifosi sono sempre stati presenti, anche nei momenti più difficili. Sono stati loro a convincerci, dobbiamo essere noi ad aumentare la loro fiducia e il loro orgoglio.

Per il gioco che abbiamo, dobbiamo puntare sulla qualità. Cambiare non sarebbe il passo giusto. Tutti hanno fatto un passo avanti rianimandoci in settimana che è stata diversa, con tante persone intorno. Il dominio sull'avversario non è stato sufficiente contro l'Empoli, ma dobbiamo continuare a creare. Contro il Sassuolo non avremo tante opportunità come settimana scorsa, ma speriamo di bloccare la striscia di risultati negativi che ci rende infelici.

I giocatori vogliono tirare fuori il massimo. C'è una voglia tremenda di ripagare chi continua a credere nel nostro gioco e nei nostri risultati. E' stata una settimana importante non solo per il presente, ma anche per il futuro.

Il mio futuro? Non mi voglio ripetere. Il nostro è stato più che altro un calo mentale. Ho i dati che dimostrano che abbiamo corso di più nella seconda metà di stagione, tutti hanno fatto più accelerazioni. Abbiamo più tonicità nel muscolo e meno massa grassa, abbiamo invertito il trend. L'intensità mentale è diversa, non lo stato fisico.

Zarate? E' un giocatore che rompe gli equilibri. Crea difficoltà negli spazi corti e stretti. E' stato bravo sia da titolare che a partita in corso.

Perché, in passato, sono arrivato alla risoluzione del contratto? Una delle cause è stata la qualità e il riconoscimento del lavoro mio e del mio staff, ma fondamentalmente la crescita individuale dei giocatori che ha portato a un riconoscimento di diverse squadre e di conseguenza diverse opportunità nella mia carriera e del mio staff che mi hanno portato alla decisione di dare continuità alla crescita”.

tutte le notizie di