L'attacco

La segretaria Nervi: “Caso Franchi una vergogna. Date un terreno a Commisso!”

La segretaria Nervi: “Caso Franchi una vergogna. Date un terreno a Commisso!” - immagine 1
"Nardella ha usato questa occasione nella peggiore maniera possibile"
Redazione VN

Elisabetta Margiotta Nervi, segretaria generale della Pier Luigi Nervi Foundation, è intervenuta ai microfoni di Lady Radio dove ha parlato del caso Franchi non risparmiando critiche forti all'amministrazione:

Parole di Commisso? Non le commento, Commisso è l’unico che rispetto in questa storia. È un privato, può esprimere le sue opinioni come e quando vuole. È irrilevante, però, quello che dice e pensa Commisso. Anzi, lo è stato fin dall’inizio sul destino del Franchi. Non è nelle sue mani, chi è importante in questa storia perché possiede lo stadio e perché è un’autorità pubblica è il Comune di Firenze e il suo Sindaco Nardella che ha usato questa occasione nella peggiore maniera possibile. Franchi nel progetto PNRR? Sono stata la prima ad essere entusiasta di tale decisione, mi sembra che l’Artemio Franchi di Firenze meriti di essere tra questi attrattori. Questi fondi però sono stati assegnati con una precisa motivazione: tutela, valorizzazione e promozione culturale. Oggi di cosa si discute? Del fatto che la Fiorentina non sia riuscita ad ottenere lo stadio. Corrisponde agli intenti per cui sono stati dati questi soldi?

I fondi europei

—  

Abbiamo fatto passare agli occhi dell’Europa, dei cittadini italiani, un’operazione di restyling.. che terribile parola. Che c’entra il restyling con un’operazione di tutela e valorizzazione. Restyling uguale tutela? Abbiamo una tradizione di valorizzazione culturale che fa invidia al mondo, abbiamo città che sono lezione per tutti. Siamo poi finiti in una situazione del genere, siamo la barzelletta del mondo. Anzi, me ne tiro fuori. C’è qualcuno che ha voluto gestire tutto in prima persona, Dario Nardella. Ha fallito un’occasione d’oro per Firenze. Recuperare un bene pubblico di grande valore per la storia e la cultura della città rendendolo ciò che è sempre stato: uno stadio municipale polivalente come potrebbe ridiventare. Siamo riusciti ad arrivare al punto dove questi soldi non verranno neanche assegnati. E’ una cosa scandalosa. È onta per la città di Firenze e del Sindaco

Commisso

—  

Perché al presidente non si dà la facoltà di fare quello che ha sempre chiesto, ovvero il suo stadio? Il Franchi non è lo stadio della Fiorentina di oggi, non potrà mai esserlo. Perché deve essere visto come una condanna? Quante città hanno uno stadio municipale che riescono a gestire? Perché non si può trovare un benedetto terreno a quest’uomo che i soldi li ha? Facesse ciò che vuole, lui sa cosa serve alla Fiorentina. E lasciate in pace il Franchi. Non si può piu dire 'con che soldi lo sistemiamo?' La Città di Firenze ha i soldi che servono a restaurare il Franchi, facciamo questo con i soldi che sono stati erogati e facciamo fare a Commisso ciò che vuole.