La fucina di talenti belga
—Il Belgio da una decina di anni è una delle nazionali più talentuose al mondo. Il Genk ha alimentato questa crescita dei fiamminghi. Il Genk negli anni ha lanciato decine di top player. Tra gli altri, De Bruyne, Trossard, Courtois e Castagne per la nazionale. Ma tanti altri come Milinkovic, Bailey, Malinovsky, Koulibaly e Berge. E questa stagione non fa eccezione. Il Genk aveva terminato la stagione regolare in Belgio con 75 punti, e in prima posizione, per poi sciogliersi ai play-off. Negli ultimi anni vantano anche delle apparizioni in Champions come nel 2019-20. Hanno passato il turno preliminare contro l'Adana Demispor. L'allenatore è Vrancken, tecnico emergente in patria. Il principale talento però sarebbe Tresor, esterno sinistro, che sembra vicino al Burnley per 15 milioni. Il portiere è il promettente Vandervoort, giovane in rampa di lancio e già opzionato dal Lipsia per il 2024. Il capitano è il centrocampista tecnico Heynen, e sulla trequarti il diciannovenne El Khannouss sposta gli equilibri. Una squadra giovane e con giocatori offensivi che si muovono nel 4-2-3-1. Decisamente l'avversario più ostico per la Fiorentina. Le partite interne vengono giocate alla Lumins Arena. stadio da 25mila posti. Nel palmares ci sono 4 campionati belgi. Infine come abbiamo ricordato prima, il Genk ha lanciato tanti giocatori, e abbiamo ricordato Milinkovic. La Fiorentina quando era convinta di aver preso il serbo aveva ragginto l'accordo proprio con il Genk, così come Berge, altra vecchia conoscenza del club era stato vicino ai viola
La novità serba
—La quarta fascia di Conference come spesso capita riserva squadre particolare. Lo scorso anno fu il Riga la prescelta, semisconosciuta compagine lettone. Quest'anno è il Cukaricki. Club serbo arrivato sorprendetemente terzo nel campionato locale, davanti addirittura al noto Partizan di Belgrado. Sono usciti ai preliminari di Europa League contro il più quotato Olympiakos, con un totale di 6 a 1. In campionato sono partiti con 8 punti in 5 gare. La sua storia europea è recente. 3 qualificazioni consecutive ai sopracitati playoff di Europa League, e anche di Confernce lo scorso anno. Per loro sarà la prima volta ai gironi di una coppa internazionale. Hanno conquistato la loro prima coppa nazionale nel 2015. La squadra è un mix di veterani e giovani serbi. La squadra vale solo 22 milioni secondo Transfermarkt. Le partite interne sono disputate alla Cukaricki Arena, impianto da 7mila posti. Riammodernato nel 2019, con l'aggiunta di una curva e del settore ospiti. Impianto molto spartano per intenderci. Il tecnico è Igor Matic, ex giocatore della squadra e della nazionale serba. Autore di questo piccolo miracolo che schiera i suoi con un abbottonato 3-5-2 con la coppia di attacco Ndaye Ivanovic.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA