Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Il “meraviglioso” mondo delle dichiarazioni viola… Ma il campo dice l’esatto opposto

I numeri (e le prestazioni) raccontano in modo evidente che qualcosa non va nella Fiorentina. Eppure da Sousa a Corvino fino a Della Valle, tutti ripetono il solito ritornello

Simone Bargellini

Cosa c'è di peggio di una crisi (calcistica)? Far finta di niente. Paradossalmente può essere questo a infastidire il tifoso ancor più dei risultati deludenti sul campo, come sta accadendo alla Fiorentina. Perchè nel calcio ci possono anche stare i momenti - o le annate - difficili, specialmente dopo alcune stagioni comunque positive. Il problema è che, a sentire i protagonisti di casa viola, va tutto bene. Va sempre tutto bene.

"Questa squadra se la gioca con tutti" ha detto 24 ore fa Pantaleo Corvino. Facendo eco a Paulo Sousa che in ogni post partita ripete il ritornello del "sono soddisfatto, abbiamo provato a vincere, vogliamo esserci protagonisti". E la proprietà che dice? Che la squadra è forte e che "non c'è bisogno di rinforzi" (cit. Andrea Della Valle giusto una settimana fa).

Potremmo chiamarlo "il meraviglioso mondo delle dichiarazioni viola". Peccato però che la realtà - cioè il campo - dica l'opposto. Basta guardare la classifica per accorgersi che la Fiorentina è ottava e più vicina all'undicesimo che non al sesto posto. Basta guardare l'andamento da gennaio ad oggi (LEGGI QUI) per confutare che la Fiorentina non è ormai da mesi competitiva con le altre pretendenti all'Europa. E se servisse un'ulteriore conferma, si legga il dato relativo agli scontri con le "big" del campionato (LEGGI QUI).

E a questo potremmo aggiungere il peggioramento delle prestazioni, le carenze della rosa e lo scarsissimo impatto dei nuovi acquisti, tutte questioni ormai arcinote a chi segue la Fiorentina ma puntualmente minimizzate dai diretti protagonisti. Un grande gioco delle parti, che però non diverte nessuno.

tutte le notizie di