news viola

Fiorentina-RFS, pagelle VN: tanti flop, si salvano in pochi

Simone Bargellini

GOLLINI 6: Assiste da lontano agli attacchi insistiti della Fiorentina, poi però i lettoni iniziano ad affacciarsi dalle sue parti. E al 42' serve un suo miracolo per fermare Ilic, che gli si para davanti in solitaria. Non impeccabile sul gol dell'1-1, che gli passa accanto al piede, ma le responsabilità maggiori sono altrui.

DODO 6,5: Conferma di essere in grande crescita. E la qualità si vede. Sempre acceso, ha la capacità di ribaltare velocemente il fronte e accompagnare l'azione d'attacco.

MARTINEZ QUARTA 5: Primi 10' complicati, poi prende un po' le misure. Rischia grosso in un corpo a corpo in area con tocco di mano che poteva costare rigore. Sbavature anche nella ripresa, con un paio di palloni ciccati pericolosamente. Concorso di colpa con Ranieri sul gol lettone.

RANIERI 5,5: Con sicurezza già dai primi palloni, preciso nell'impostazione. Potrebbe regalarsi il gol, ma da due passi manda incredibilmente alto. Posizionamento probabilmente non perfetto sul gol dell'1-1, prova a recuperare su Ilic ma arriva in ritardo. Unica sbavatura, che però pesa.

BONAVENTURA 5: Compassato e poco ispirato, si accende all'improvviso con un tocco di petto che mette Cabral davanti alla porta. Poi combina una frittatona, scivolando a centrocampo e spalancando la porta al contropiede di Ilic in campo aperto. Nella ripresa si intestardisce al tiro da fuori, ma senza trovare mai la porta. Dal 71' MALEH 5,5: Non impatta bene sul match, sbaglia tanti passaggi, fa confusione. Nel finale combina bene con Jovic offrendo al serbo un bel pallone, sprecato.

AMRABAT 6: Fa il suo con la solita aggressività.

BARAK 6,5: E' già intoccabile, in barba al turnover. Palo subito in avvio, poi una presenza a sprazzi nel gioco. Il gol che segna al 56' pesa tanto, per sbloccare una partita che stava diventando complicata. Poi però perde malamente il pallone da cui nasce il pareggio. Dal 77' MANDRAGORA sv

IKONE 5: Gioca a sinistra, ma con licenza di accentrarsi e svariare. Buono il velo per liberare Barak al tiro, male invece quando ha lo spazio per calciare ma ciabatta un mezzo cross in mezzo. Poi diversi altri errori e giocate incomplete. Nella ripresa passa a destra e spreca un'altra buona chance calciando male. Esce accompagnato da qualche fischio. Dal 77' SAPONARA sv

CABRAL 5,5: Imbottigliato tra i 3 centrali, nella prima mezzora si vede solo per qualche sponda. Poi ingaggia il duello col portiere avversario: 3 colpi di testa neutralizzati. Poi la chance con i piedi, sventata ancora da Steinbors, ma il brasiliano doveva fare meglio. Inizia il secondo tempo con qualche imprecisione, e Italiano lo toglie presto. (Dal 54' JOVIC 5).

KOUAME 5,5: Punta l'uomo e cerca lo spunto, ma raramente trova sbocchi. Dal 46' SOTTIL 6: Dà la scossa ai viola, come spesso accade. Non sempre con precisione, ma le sue accelerazioni aprono squarci. Bell'assist per l'occasione di Ikonè.

tutte le notizie di