news viola

Fiorentina-Frosinone: Chi lascia lo Sportiello vecchio per il Lafont nuovo…

Domani fra i pali presente e passato viola

Federico Targetti

Fiorentina-Frosinone segnerà il ritorno di Marco Sportiello al Franchi, stadio che lo ha visto difendere la porta viola per una stagione e mezza. Partito da vice di Tatarusanu, il portiere ex Atalanta si è guadagnato il posto da titolare e lo ha mantenuto fino all'estate scorsa, quando è passato ai ciociari per fare spazio all'attuale numero 1 di Pioli, Alban Lafont.

C'è un proverbio famoso sul lasciare una strada per intraprenderne una nuova: la Fiorentina ha fatto bene a puntare sul giovane francese?

Al netto dei margini di crescita di Lafont e delle disastrose prestazioni difensive del Frosinone, le statistiche non mentono: Sportiello ha una media-voto sufficiente, Lafont no.  Anche facendo un confronto con l'anno scorso, Sportiello in viola chiuse con 5,91, mentre l'enfant prodige ex Tolosa va di poco oltre il 5,5. Certo, si potrebbe obiettare che il portiere del Frosinone sarà sempre più "stimolato" di quello della Fiorentina, e pertanto più propenso al buon voto, ma le occasioni per Lafont non mancano e non mancheranno. Già a partire da domani a pranzo...

tutte le notizie di