"Diego Lopez, ex allenatore del Cagliari durante l'esperienza di Matias Vecino in Sardegna, ha parlato in esclusiva a ViolaNews.com del centrocampista uruguaiano: "
news viola
D. Lopez a VN: “Vecino fortissimo, ha ragione Pioli. Sousa ha ultimato la sua crescita”
L'ex allenatore di Vecino al Cagliari ha parlato del giocatore in esclusiva a ViolaNews.com
"Pioli in conferenza stampa ha detto che Vecino è fortissimo
"Concordo in pieno. Nelle ultime stagioni la sua crescita è stata esponenziale. Io poi amo i centrocampisti con le sue caratteristiche. Ha una bellissima falcata, tanto dinamismo, tecnica individuale e dedizione al lavoro. È un grande professionista e lo dimostra il fatto che ovunque è andato ha avuto la fiducia dell'allenatore e si è guadagnato il ruolo di titolare. Vecino è cresciuto come uomo oltre che come calciatore. Si merita questi complimenti".
"Tatticamente, meglio in un centrocampo a due o a tre?
"Prima di prenderlo al Cagliari io ed il direttore sportivo Salerno parlammo con Montella, che ce lo descrisse come giocatore perfetto per il nostro 4-3-1-2. Poteva fare la mezzala sia destra che sinistra. Da noi al Cagliari ha dimostrato subito il suo valore. Ci ha impressionò subito. Montella lo stimava tantissimo e lo mandò in prestito proprio per questo e fece il bene del giocatore. In seguito avrei voluto portare Vecino con me anche al Bologna prima che lo prendesse l'Empoli, ma la società non era in buone acque e non c'era ancora Saputo, quindi non se ne fece di niente. Con Sarri ad Empoli è cresciuto ancora e poi a Firenze ha dimostrato essere un giocatore pronto per i palcoscenici di primo livello. All'inizio anche io ero dubbioso sul suo impiego in mediana nel 4-2-3-1, invece secondo me per lui questo passo è stato fondamentale. Ad oggi lo preferisco ancora nel ruolo di mezz'ala in un centrocampo a 3, ma Paulo Sousa ha ultimato la sua crescita usandolo in quel ruolo. Detto che se imparasse a segnare un po' di più, per me potrebbe anche fare il trequartista con compiti specifici ed in determinate situazioni tattiche''.
"LEGGI ANCHE - Vecino, l'investitura di Pioli
© RIPRODUZIONE RISERVATA