Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Palladino: “Adli sarà assente, Marì è recuperato. Vice-Kean? Ci sto lavorando”

Palladino
Le parole di Raffaele Palladino in conferenza stampa. La sfida con il Como, la squalifica di Kean e le scelte tattiche
Alessio Vannini

Dopo il doppio impegno in quattro giorni contro l'Inter, con la roboante vittoria del Franchi e la discussa sconfitta di San Siro, Raffaele Palladino è tornato a parlare in conferenza stampa per presentare la sfida di domenica contro il Como:

Ci sono degli indisponibili? E come sta Gudmundsson?

—  

"Domenica non ci sarà Adli, che è ancora in ripresa per questa distorsione alla caviglia. Pablo Mari è recuperato e molto probabilmente verrà in panchina contro il Como. La tonsillite ha disabilitato Gudmundsson, ora servirà un po' di tempo per ritrovare la sua forma migliore. E' un giocatore molto importante per noi, cambia le partite"


Chi prenderà il posto di Kean?

—  

"Ci sto ancora lavorando. Ho provato tante soluzioni. Non è facile sostituire le caratteristiche di Kean, però sia Zaniolo che Beltran e Gudmundsson come falso nove o Caprini della Primavera sono tutte ottime possibilità. Dovranno adattarsi, ma sono sicuro che chiunque giocherà in quella posizione sarà pronto perché ci abbiamo lavorato tutta la settimana"

Le prossime tre gare saranno fondamentali per capire gli obiettivi?

—  

"Noi abbiamo 7 partite fino alla sosta. Non è uno step decisivo, ma dovremo farle tutte al massimo. 5 gare di campionato e 2 di Conference. Dopo queste sette partite possiamo iniziare a dare un obiettivo finale. La squadra sta lavorando bene e sono sicuro che i ragazzi sono consapevoli del valore delle prossime tre partite"

Comuzzo terzino? Fagioli lo vede trequartista?

—  

"Entrambi i calciatori sono molto duttili. Mi danno la possibilità di poter difendere a 5 e impostare a quattro. Comuzzo quando ha giocato da terzino ha fatto molto bene. In questo momento abbiamo 4 difensori centrali forti, per questo sono molto contento. Fagioli può fare il trequartista, però lo vedo bene anche come centrocampista perché gli piace legare il gioco e verticalizzare"

La gara con il Como

—  

"Il Como è allenato alla grande da Fabregas. Ha messo in difficoltà tantissime squadre. Palleggia e gioca con tutti, con una grande identità. Dovremo avere grande rispetto di questa squadra, difendendoci bene e attaccando alla grande. Si trovano in una posizione di classifica che non meritano, ma noi davanti al nostro pubblico vogliamo riprendere il cammino positivo della gara vinta giovedì con l'Inter"

Le tante critiche sullo stile di gioco difensivo

—  

"Ricordo quando sono venuto il primo giorno in questa sala. Mi dicevate che questa squadra era troppo offensiva e prendeva molti gol. Io non ascolto le critiche, cerco di fare il mio meglio mettendo nelle condizioni migliori i mie calciatori. Quando c'è da difendere una zona di campo in maniera bassa lo facciamo, così come quando c'è da attaccare non ci tiriamo indietro. Siamo la quarta miglior difesa e mi sembra, il quarto miglior attacco. I numeri ti fanno capire come sta lavorando la squadra. I ragazzi si sentono bene in campo e questo è l'importante"

Gli episodi arbitrali degli ultimi giorni

—  

"La speranza è che il Ranking possa essere migliorato da tutte le squadre italiane. Io non critico gli arbitri. Dico solo che se il VAR serve per aiutare gli arbitri a sbagliare meno possibile, dobbiamo migliorare questo protocollo. E' importante ridurre gli errori arbitrali. Sono sicuro che questo percorso porterà ad un miglioramento della classe arbitrale, ma servirà cambiare il protocollo"

Come sarà questa Fiorentina senza Kean?

—  

"Sarà una Fiorentina con caratteristiche diverse. Dovremo giocare da squadra, senza focalizzarsi sulla punta centrale. La squadra dovrà avere la stessa idea degli ultimi 30' di Milano. Mi piace vedere una squadra che gioca a calcio, perché abbiamo le qualità per farlo. Il gruppo è solido e noi dobbiamo aiutare i nuovi ad entrare nel contesto Fiorentina. Serve del tempo"

Colpani e il suo ruolo in campo

—  

"E' un calciatore duttile che può fare più ruoli. Può fare l'esterno d'attacco, il trequartista, ma anche la mezzala. Ha recuperato dall'infortunio al piede. Vediamo se partirà dal 1' oppure dalla panchina"

Ha un ricordo del Genoa-Fiorentina 3-3? Potete raggiungere la Champions?"

—  

"Fu una gran bella partita. Con un grande secondo tempo della Fiorentina. Le grandi individualità di quella squadra ci misero in difficoltà. Noi dobbiamo fare le prossime sette partite con la massima concentrazione. Non voglio dare un obiettivo finale, lo darò dopo queste gare"

Possono coesistere Adli e Fagioli?

—  

"Certo che possono farlo, così come possono farlo gli altri. Abbiamo tantissimi play che possono giocare sia alti che bassi. Tutti bravi tecnicamente, anche Fagioli e Cataldi o Mandragora con Cataldi possono giocare insieme"

C'è un nuovo arrivato che ha bisogno di "amore"?

—  

"Tutti hanno bisogno di amore. Spesso dedico la mia giornata a parlare con i miei ragazzi. Non soltanto di calcio, ma anche della loro quotidianità. E' importante avere un buon rapporto con loro. La sera quando torno a casa penso se ho trascurato qualcuno, ma cerco sempre di tenere tutti in considerazione"

Le ultime sul Como

—  

"Dovremo avere grande rispetto del Como. E' una squadra che ama giocare a calcio e sa verticalizzare. Sono tanti giocatori tecnici con un portiere che gioca bene con i piedi. Sulla riconquista palla loro hanno una buonissima aggressione. Dobbiamo essere bravi nel consolidare il possesso palla"

Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla FIORENTINA con semplici notifiche: iscriviti al canale WHATSAPP di VIOLANEWS!

Palladino