Caro Diego, hai ragione

Caro Diego, hai ragione

Riflessione semiseria sulle ultime dichiarazioni dell’ex patron viola

di Stefano Fantoni, @stefanto91

Diego Della Valle, sulle colonne del Corriere dello Sport, è tornato a parlare nuovamente di Fiorentina. “Leggo di notizie assolutamente non vere, ossia che avremmo venduto Chiesa se fossimo rimasti alla Fiorentina. Nulla di più inverosimile“. Parole che fanno seguito al comunicato dello scorso 3 giugno, quando, in piena cessione della società a Rocco Commisso, la proprietà uscente ribadiva: “Chiesa il prossimo anno giocherà a Firenze e dovrà essere il giocatore simbolo per la squadra che si costruirà”.

Attenzione curiosa per un hobby ormai finito nel dimenticatoio, ma tant’è. La linea degli ex proprietari, però, è chiara e netta. E lo è sempre stata, in fin dei conti. Da Cuadrado regalo per Firenze a Salah nostro per diciotto mesi, fino al rifiuto di cedere i big in Serie A salvo poi piazzarne quattro nell’arco di poche settimane. E potremmo andare avanti all’infinito.

La Fiorentina dei Della Valle ci ha insegnato che quando si dice A viene fatto A. E anche con Chiesa sarebbe finita così: lui in campo, con la maglia numero 25 sulle spalle, a far gioire i tifosi. Della Juventus.

Violanews consiglia

Graziani: “Arnautovic ideale per la Fiorentina. Chiesa? Se il presidente ti chiama, devi andarci”

40 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. silvettiumbert_27 - 4 mesi fa

    Quante stippidaggini, ancora pensate a DDV?Quello che posso essere certo che ci ha riportato in A e mai in B ne in fallimento, adesso dimostratemi che non è vero e che il bugiardo sono io Chiesa non l’ha venduto,mettetevi in pace o fatevi curare con la Fiesole. Il proprietario è un’altro, Evviva il nuovo proprietario e la Viola o continuate a tormentarvi pensando a DDV che proprio si è tolto un grande peso.Perchè non vi domandate per quale motivo aveva rilevato la Viola Chi l’aveva lusingato con false promesse?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. marchino - 4 mesi fa

    Quando se lo trovavano davanti Diego,non erano capaci di formulare una domanda che fosse una domanda.Adesso che non ci sono più si permettono di fare processo alle intenzioni.Contenti voi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. ursusminimus - 4 mesi fa

    un articolo che potevo scrivere io dopo un birrino al bar

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. ottone - 4 mesi fa

    Con loro saremmo finiti in B sicuro. Ci vuole tanto a capirlo e chiudere questa penosa pagina di storia Viola?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. vecchio briga - 4 mesi fa

    Sì certamente DDV poteva parlare prima, ma anche la maggior parte dei giornalisti fiorentini poteva farlo. Invece, la maggior parte, ha pensato alla famiglia. Al Pentasport non fanno che ripetere che è l’ora che Commisso compri qualcuno, in 17 anni di DV dovevamo sempre aspettare a avere fiducia..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. batigol222 - 4 mesi fa

    Voglio spezzare una lancia a favore di pestuggia: ma se a qualcuno fa così schifo il modo in cui fa giornalismo, ma perché sta qui a leggere le notizie e gli articoli?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. andrea - 4 mesi fa

    Caduto l’impero, ancora resistono sacche di resistenza. Militari giapponesi prigionieri di un nemico che non c’è più, di una causa che non c’è più. Fuggito il sire Diego, sparuti gruppi di cavalieri con nomi memoria di date importanti, come 29 agosto 1926, continuano a lanciare grida d’attacco, ma la guerra è finita, il dittatore è fuggito.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. andrea333 - 4 mesi fa

    Dica tutto quello che vuole tanto ormai non è più il proprietario della Fiorentina. Comunque io la penso come scritto in questo articolo e avrebbero ceduto Chiesa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. batigol222 - 4 mesi fa

    Grande Fantoni! Sacrosanta verità sulle non verità dette in questi ultimi anni

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Violino - 4 mesi fa

    Ma ancora si discute su quello che dice o non dice questo meschino? Ha sempre, e ripeto sempre, venduto tutti!! La Fiorentina e Commisso hanno fatto la cosa giusta… ca…to meno di zero. Il sipario é calato per questo personaggio!!! Fatevene una ragionee!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Angel - 4 mesi fa

    Standing ovation, 29agosto1926!
    .

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Claudio - 4 mesi fa

    mi sa che a questo giro il rosicone è lui… ma non capisce che è meglio un dignitoso silenzio ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Saverio Pestuggia - 4 mesi fa

    Guardi vorrei chiudere qui questa inutile querelle. Personalmente lo trovo inutile e inconcludente. Resti pure del suo parere su tutto. Grazie buon pomeriggio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ViolaLuke - 4 mesi fa

      Non voglio polemizzare nemmeno io.
      Però la polemica, con questo articolo, ve la siete proprio cercata.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. spes - 4 mesi fa

        Le critiche ai pezzi di commento ci stanno sempre e è un nostro dovere accettarle Ma quando qualcuno protetto dall’anonimato della tastiera eccede nelle critiche sfociando in qualcosa di idiverso non ci sta

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Saverio Pestuggia - 4 mesi fa

    Non rispondevo a Lei

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. 29agosto1926 - 4 mesi fa

    Meglio per me???? Guardi lo può pubblicare. Mi prendo tutte le responsabilità. Sa perché non lo pubblica? Perché rispecchia quello che è il suo lavoro. Ma sia serio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. bitterbirds - 4 mesi fa

    grande esempio di schiena dritta, uno che non teme alcun potente e che magari si spezza ma non si piega.
    peccato semmai aver perso questi ultimi 15 anni tacendo questa medesima velenosissima verve sarcastica

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Axel - 4 mesi fa

    Quindi st’accordo paventato da tanti giornalisti è una semplice cazzata?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. L'Omino di Ferro - 4 mesi fa

    2005-2016: 11 campionati di serie A.

    Sul campo in questi 11 anni la Fiorentina ha conquistato 7 volte un posto nelle prime 4. 7 su 11.

    Oggi vorrebbe dire 7 volte in Champions nei prossimi 11 anni.

    Mediacom di Commisso ha utili 7/8 volte quelli di Tod’s dei Dellla Valle. Commisso quindi ha enormi capacità di investimento rispetto ai Della Valle.

    Morale: mi aspetto almeno 8 volte in Champions nei prossimi 11 anni e almeno una Coppa Italia. Intanto ho rinnovato fiducioso l’abbonamento.

    Il resto sono discorsi che trovano il tempo che trovano …

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. 29agosto1926 - 4 mesi fa

    Credo che non sia un mistero che ho sempre scritto che a me non interessava chi fosse il proprietario della Fiorentina perché a me interessa solo vedere le 11 maglie viola in campo. Ho criticato i Della Valle per i loro atteggiamenti e le loro scelte sbagliate sugli uomini da mettere al comando del comparto sportivo. Ho scritto più volte che Corvino non aveva nemmeno il computer ed andava avanti a cartelle e cartellette, cosa, che in un mondo come oggi non era concepibile. Li ho difesi quando, a parer mio, c’era da difenderli e non rinnego la difesa né le critiche. Adesso devo leggere un articolo come questo che “cerca di intuire” quelle che “sarebbero state le probabili intenzioni” dei vecchi proprietari.
    Non me la sento di sostenere che I Della Valle non avrebbero venduto Chiesa. Probabilmente lo avrebbero fatto. Ma non mi sento nemmeno di “intuire” che lo avrebbero venduto certamente.
    Le mie posizioni verso i giornalisti sono estremamente radicali perché tanti non si rendono conto dell’enorme potere condizionante che hanno e fanno uso di questo potere in maniera distorta e, quasi sempre, per cercare di affermare quelle che sono le “loro intuizioni”. Il giornalismo come era fatto dai suoi colleghi più vecchi non esiste più. L’etica professionale in tanti casi va a farsi friggere a scapito di uno “sguuub” come questo dove non si fa cronaca ma VEGGENZA!
    Caro fantoni, pestuggia mi ha insegnato cosa vuol dire censurare senza motivo per poi scrivermi personalmente e dirmi che lui è una persona onesta e corretta (tanto la censura e le mail particolari le leggono solo gli interessati) e probabilmente sarà lui che ha le ha insegnato a fare questo tipo di giornalismo che mette solo in evidenza la scarsissima preparazione che vi danno sia in università che nella vita.
    Io sono nato nel Paese di Montanelli, lo conoscevo ed ancora oggi sostengo la sua fondazione che esiste a Fucecchio dove ogni tanto “riportiamo in vita” i suoi scritti, le sue idee ed i suoi valori. Capisco che Lui (lettera maiuscola) si occupava di altre questioni che del futile calcio e forse aveva capito di lasciar stare questa materia a coloro che “intuivano” e non facevano cronaca. Leggere questi articoli, indipendentemente da cosa una persona pensa dei Della Valle o di Commisso o di qualsiasi altro personaggio del mondo del calcio lasciano il mondo più triste e vedere che lei fantoni (lettera minuscola) si permette anche di fare del gratuito sarcasmo con quelli che le danno da mangiare fa intendere che tipo di persona ha scritto.
    le faccio gli auguri per un fulgida e brillante carriera e forse con l’età riuscirà anche a capire quello che adesso solo “intuisce” e le cose si metteranno a posto. Abbia più rispetto per gli altri e cerchi di “intuire” il meno possibile, si armi di macchina fotografica, una computer portatile (la lettera 22 purtroppo non esiste più) e faccia del giornalismo, lasci le palle di vetro e le “intuizioni” a chi, meglio di lei sa farlo. Auguri

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Saverio Pestuggia - 4 mesi fa

      Caro 29agosto1926 vorrei precisare che io non le ho scritto personalmente ma ho solamente risposto ad una sua mail che lei aveva inviato direttamente al sottoscritto come non fa praticamente nessuno. Quanto alla VEGGENZA che lei imputa a Fantoni credo che ne sia anche lei dotato in quanto scrive “probabilmente sarà lui che ha le ha insegnato a fare questo tipo di giornalismo”. Buon pomeriggio

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. 29agosto1926 - 4 mesi fa

    E il mio messaggio? Caro pestuggia lei conferma la pochezza che l’ha sempre contraddistinta nei suoi anni di pseudo giornalista. Riesciesempre a rivoltare a frittata ma le più volte ti cade a terra. Dica anche perché avevo scritoo, dica perché censura messaggi come il mio. SI VERGOGNI!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Saverio Pestuggia - 4 mesi fa

      Secondo lei se pubblico una mia risposta cancello anche il suo commento? Sono così cretino da rispondere al nulla. E’ evidente che il commento non è stato cancellato dal sottoscritto ma da un redattore che lo aveva ritenuto non pubblicabile come avevo invece fatto io. Mi domando però una cosa: se lei considera la mia persona di “pochezza che l’ha sempre contraddistinta nei suoi anni di pseudo giornalista” perché continua a mandarmi messaggi come questo vagamente offensivi?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. 29agosto1926 - 4 mesi fa

        Infatti prima ha scritto la risposta e poi il mio messaggio

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. ottone - 4 mesi fa

    Ma avrebbe venduto anche la su’ mamma via! Stiamo ancora a discutere dei sepolcri imbiancati … Presidenza durata 17 anni ahimè. Troppi. Gli ultimi cinque proprio da buttare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. giusetex7_9905901 - 4 mesi fa

    Ragazzi miei che triste articolo. Questo è rancore puro e le motivazioni le sa solo il giornalista. Di sicuro da giornalista bisognerebbe riportare i fatti e non le “felici intuizioni” o le previsioni da mago visto che Chiesa è un giocatore della Fiorentina e se verrà venduto lo farà la nuova presidenza che per inteso a mio parere potrebbe anche essere una buona idea. In effetti Cuadrado, Salah come pure Rossi, Mutu, Toni, Gilardino sono tutti giocatori che sono stati venduti ma che ci hanno fatto divertire e qualcuno li ha comprati. Sempre per completezza, i contratti siamo stati fra i pochi ad averli fatti rispettare vedi Mutu,Toni e Jovetic. Ps Bernardeschi è juventino nell’anima e lì sarebbe finito anche se l’avessimo ceduto all’estero. Faccio davvero fatica a comprendere il tono di certi articoli, pensavo si potessero leggere solo su Libero o simili ed invece, in questo, devo ammettere che il giornalista mi ha sorpreso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. LupoAlberto - 4 mesi fa

    Dite così perché non avete capito il progetto dei DV.
    Non conoscete il progetto dei DV solo perché non lo hanno spiegato?
    E se non lo conoscete è un problema vostro (come avrebbe detto il Corvo).
    SFV

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. curra. - 4 mesi fa

    D’accordo sul concetto,ma i topi ballano quando i gatti non ci sono. Troppo facile scrivere adesso

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. paolohendri_11578369 - 4 mesi fa

      Ahahah quanto hai ragione ! Sono saliti tutti ora sul carro!! prima facevano gli articoli chiamando “la minoranza” chi si lamentava . Ora troppo facile

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. batigol222 - 4 mesi fa

        Vero, comunque è bene dirlo. Non so se hai notato ma ci sono ancora alcuni che non la pensano così.
        Per carità, ognuno può mantenere la sua opinione ma visto che quanto scritto non è ovvio, è bene riscriverlo ogni tanto

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Mauro65 - 4 mesi fa

    Se la poteva proprio risparmiare. Con questa frase HA CERTIFICATO LA SUA FALSITÀ, anche per me che fino a 3 anni fa gli dava credito. MI DISPIACE SOLO PER ANDREA, CHE SONO CERTO CHE HA DOVUTO INGOIARE DEI GROSSI ROSPI!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. Etrusco - 4 mesi fa

    Grande Stefano, i miei più sentiti ringrazimenti per aver scritto in poche righe il senso di una dirigenza che è durata oltre 16 anni. Stefano ti voglio sempre così, tagliente e preciso come una lama forgiata dai più grandi artigiani di Scarperia.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. unial5_10119788 - 4 mesi fa

    Oggi può dire che non solo Chiesa non sarebbe stato venduto, ma che erano pronti a acquistare Messi, Neymar, Mbappè. Contenti?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. I'Piani - 4 mesi fa

    Maremma che affar di lenzuoli devi aver appeso. E ti pagano anche per questi articoli.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Stefano Fantoni - 4 mesi fa

      Mi pagano, e anche bene

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Il Viola di Gallipoli - 4 mesi fa

        Non c’entra nulla con la polemica, intervengo solo per dire che son contento tu sia pagato bene, visto che so benissimo quanto ciò sia una rarità trai giornalisti.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. Antani79 - 4 mesi fa

    …”che quando si dice A viene fatto *B*”… o sbaglio io a leggere?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. Ad maiora semper - 4 mesi fa

    Qualcuno che ha il coraggio di riportare la pura verità! Un anomalia per il giornalismo fiorentino….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Popeye FVS - 4 mesi fa

      Macché, ormai fanno a gara a chiudere la stalla, quando i buoi sono scappati.

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy