live

CRONACA Fiorentina-Atalanta 3-1

Doppietta di Gomez e rigore di Cuadrado. Per l’Atalanta espulso il tecnico Colantuono, poi Bianchi la riapre.

Redazione VN

Alle ore 18:00 scenderanno in campo all'Artemio Franchi di Firenze Fiorentina-Atalanta, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. La Fiorentina di Montella si affida al 4-3-3 con alcune cambi nell'undici titolare: Richards agirà in difesa come terzino destro, mentre Alonso presiederà la fascia sinistra. A centrocampo confermato Badelj dopo la gara di Verona con il Chievo e l'inserimento dal primo minuto di Kurtic e Vargas. In attacco oltre al peruviano ci sarà l'uomo del momento Juan Cuadrado a supportare Mario Gomez. In panchina capitan Pasqual e Alino Diamanti.

FIORENTINA (4-3-3): Tatarusanu, Richards, Gonzalo, Savic, Alonso; Kurtic, Baldelj, Borja; Cuadrado, Gomez, Vargas.

A disp: Rosati, Lezzerini, Fernandez, Pasqual, Tomovic, Hegazi, Pizarro, Brillante, Joaquin, Diamanti, Babacar

All. Vincenzo Montella

ATALANTA: Avramov, Scaloni, Stendardo, Bellini, Dramè, Spinazzola, Migliaccio, Baselli, Gomez A., Boakye, Bianchi.

A disp: Frezzolini, Rossetti, Biava, Del grosso, Zappacosta, Grassi, Cigarini, Carmona, D'Alessandro, Molina, Maxi Moralez

All. Stefano Colantuono

Reti: 5' Gomez (F), 11' Cuadrado rig. (F), 28' Gomez (F), 40' Bianchi (A)

SECONDO TEMPO

50' Finita! La Fiorentina accede ai quarti di finale superando per 3-1 l'Atalanta. Reti di Mario Gomez (doppietta), Cuadrado su rigore e Bianchi.

49' Entrata di Scaloni su Diamanti, ammonito anche lui.

47' Contrasto tra Bianchi e Badelj, il croato resta a terra dolorante. Si rialza ma deve essere accompagnato fuori dal campo.

45' Quattro minuti di recupero.

44' OCCASIONE FIORENTINA: Diamanti libera Babacar sulla destra, rasoterra al centro per Fernandez, palla deviata sopra la traversa.

39' ESPULSO ALONSO: lo spagnolo commette un altro fallo su D'Alessandro, altro cartellino giallo e parità numerica ristabilita.

38' OCCASIONE FIORENTINA: dialogo tra Badelj e Babacar in area di rigore, il senegalese cerca il mancino sul palo più lontano, palla fuori di poco.

37' D'Alessandro crossa dalla destra, Tatarusanu esce con i tempi giusti e para anticipando Bianchi.

36' Alonso trattiene D'Alessandro, ammonito.

33' Intanto Dramè non ce la fa, per cui Atalanta in inferiorità numerica.

32' Bianchi si libera al tiro in area, Gonzalo devia in calcio d'angolo.

31' Arriva il momento di Diamanti, in campo al posto di Cuadrado.

30' Problemi fisici per Dramè, che resta a terra dopo un contrasto. Serve l'intervento della barella, contusione alla spalla per lui.

28' Cross di D'Alessandro dalla destra, Richards anticipa Bianchi di testa, la sfera giunge a Baselli appostato fuori area, palla in curva.

26' Seconda sostituzione per Montella: Babacar rileva un applauditissimo Gomez.

25' Ultimo cambio per l'Atalanta: D'Alessandro per Spinazzola.

24' Cuadrado ci prova dalla distanza, alto.

22' Contatto in area tra Savic e Papu Gomez, l'arbitro fischia la simulazione e ammonisce l'argentino.

21' Sostituzione Fiorentina: Borja Valero lascia il campo in favore di Fernandez.

19' OCCASIONE FIORENTINA: ancora Alonso pericoloso di testa, Migliaccio mura il suo tentativo. Poi l'azione prosegue con Cuadrado che serve Vargas sulla sinistra, altro cross deviato in angolo e nulla di fatto.

18' Buona azione di Alonso sulla corsia mancina, con finta a evitare Scaloni e cross, Avramov smanaccia in corner.

17' Corner dalla destra, Borja Valero scodella al centro, Alonso in anticipo sul primo palo, para senza problemi Avramov.

15' Sostituzione Atalanta: fuori Boakye, dentro Rosseti.

11' Richards ingrana la quarta e semina in contropiede un paio di avversari, poi Baselli lo sgambetta: fallo e ammonizione.

9' Vargas lascia sul posto Scaloni e s'invola sulla corsia sinistra, traversone al centro, ma né Cuadrado né Gomez possono sfruttarlo e così la difesa orobica si salva.

7' Badelj perde una palla velenosa sulla trequarti innescando il contropiede di Boakye, assist per Spinazzola che prova a crossare al centro, libera la difesa viola. L'azione prosegue e ancora Boakye calcia fuori.

3' Azione personale di Borja Valero, che evita Migliaccio con una finta, entra in area, poi però sbaglia il tocco e la palla si perde sul fondo.

2' Volata di Cuadrado sulla destra, Dramè lo ferma.

19.02 Riparte il match. Una sostituzione per l'Atalanta, con Biava che rileva Stendardo.

PRIMO TEMPO

45' Finisce il primo tempo della gara con il fischio di Valeri. La Fiorentina chiude la prima frazione di gioco con il risultato di 3-1, grazie alla doppietta di Gomez e il rigore di Cuadrado. Per l'Atalanta il marcatore è Rolando Bianchi.

40' GOL ATALANTA: la squadra orobica riapre la gara con la rete di Rolando Bianchi che riceve un assist invitante dal limite dell'area di rigore di Gomez. L'attaccante controlla e calcia battendo Tatarasanu.

36' Fiorentina pericolosa in attacc con un cross alla sinistra di Vargas. Il pallone scorre in area ma è troppo lungo sia per Mario Gomez che per Juan Cuadrado.

34' AMMONITO BOAKYE: l'attaccante dell'Atalanta ha ricevuto un cartellino giallo da Valeri per una brutta entrata in tackle su Gonzalo Rodriguez.

30' L'Atalanta torna in attacco e  riesce ad ottenere un angolo con Gomez.

28' GOOOOOOOOL GOMEEEEEEZ: ancora il tedesco che batte Avramov grazie ad un assist perfetto di Badelj al limite dell'area.

22' ESPULSO COLANTUONO: il tecnico dell'Atalanta è stato allontanato dal campo dall'arbitro Valeri per una protesta a un mancato fallo ad uno dei suoi giocatori. Il tecnico degli orobici avrebbe rivolto al direttore di gara un'espressione pesante.

20' Cuadrado tra i più attivi. Riceve un pallone fuori area e calcia direttamente in porta nonostante la distanza. Il tiro subisce un lieve deviazione e Avramov para.

16' OCCASIONE FIORENTINA: altra azione pericolosa della Fiorentina sviluppatasi sulla destra con Richards che scatta e si accentra entrando in area di rigore. L'inglese calcia di sinistro ma trova i guanti di Avramov.

13' L'Atalanta prova a reagire con un lancio per Rolando Bianchi ma l'attaccante era in posizione di fuorigioco.

11' GOOOOOOL FIORENTINA: Alla battuta del rigore si presenta Juan Cuadrado che calcia basso a incrociare e porta il risultato sul 2-0.

10' RIGORE PER LA FIORENTINA: Gomez in area cade in un costrasto e viene concesso il penalty.

9' FIORENTINA PERICOLOSA: Cuadrado dal limite dell'area prende la mira e calcia in porta. Il tiro trova una deviazione e finisce in angolo.

5' GOOOOOOOL MARIOOOO GOMEEEEEZ: Il centravanti della Fiorentina riceve centralmente al limite dell'area, si gira e calcia in porta un tiro che, con una deviazione finisce in rete.

4' OCCASIONE FIORENTINA: ottima progressione in mezzo all'area di rigore da parte di Richards, che mette un pallone basso al centro per Gomez. Il centravanti tedesco controlla, si gira e calcia ma trova il muro della difesa atalantina.

3' OCCASIONE ATALANTA: sulla ribattuta del calcio d'angolo Baselli dal limite calcia al volo e la palla finisce di poco fuori dal palo destro di Tatarasanu.

2' Atalanta che si riversa subito in avanti e conquista il primo calcio d'angolo della gara.

1' Calcio d'inizio in questo istante con l'Atalanta di Colantuono alla battuta.

LEONARDO VIGNOZZI & STEFANO FANTONI