Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

dal mali a Firenze

La storia di Sanogo: salvato da Emergency nel 2022, ora gioca nella U18 viola

Sanogo
Il sogno di Bassidy Sanogo: salvato da Emergency nel dicembre del 2022, oggi è un calciatore della Fiorentina
Redazione VN

Nel 2022 la Life Support di Emergency salva il piccolo Bassidy Sanogo, classe 2008, con altri 70 migranti. Oggi questo ragazzo veste la maglia della Fiorentina U18. Ne ha parlato RaiNews che ha incontrato Bassidy sui campi del Viola Park e gli ha dedicato un servizio.

18. Il giovane viola è partito dal Mali, suo paese d'origine, prima di sbarcare a Livorno, in Toscana. Prima però aveva attraversato il deserto ed era transitato per le prigioni libiche.


“Ho sentito le urla dei bambini e delle donne – racconta ricordando quella tragica notte, poi riferendosi all’equipaggio della Life Support – mi hanno salvato gli angeli, io li ho visti come angeli”.

Qui in Italia, a Firenze, ha iniziato una nuova vita, realizzando il suo sogno di giocare a calcio, in viola. Nel servizio, Sanogo ha raccontato la sua esperienza e i suoi sogni:

Questa è una maglia che mi dà emozioni e fame di giocare. Il futuro è di giocare qua e andare in Primavera, e dopo in prima squadra puntando all’élite, magari, perché no, anche al Pallone d’Oro.