Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

giovanili

La storia di Bassidy Sanogo, dallo sbarco a Livorno al Viola Park

La storia di Bassidy Sanogo, dallo sbarco a Livorno al Viola Park - immagine 1
La toccante storia di Sanogo, dallo sbarco a Livorno come naufrago fino alla Fiorentina
Redazione VN

Il portale Campionando ha raccontato una emozionante storia che unisce sentimenti, Fiorentina e pallone.

E' l'avventura italiana di Bassidy Sanogo, iniziatA il 22 dicembre 2022, quando Emergency fa sbarcare al porto di Livorno 142 naufraghi soccorsi nelle notti del 18 e 19 dicembre dalla nave Life Support; preso in carico dai servizi sociali del Comune di Livorno, alloggia presso la struttura di accoglienza gestita dalla cooperativa Il Melo, a due passi dell'impianto sportivo Bruschi gestito dal Livorno..

E' qui che Bassidy inizia a inseguire il sogno di giocare a calcio, venendo tesserato per i giovanissimi del Livorno. Parla solo francese, i contatti con mister e compagni di squadra avvengono così, spesso, tramite il traduttore dei cellulari, ma la lingua del campo parla un chiaro linguaggio universale; Bassidy ci sa fare e si vede. Naturalmente, non essendo tesserato, non può giocare la domenica, e inizialmente non ne capisce neppure il motivo, ma l'iter burocratico è articolato, tanto che occorre anche aspettare il placet della Fifa.


Durante un torneo a Prato, Il Torneo Pira viene notato il suo talento. Immediatamente Sanogo viene richiesto da varie squadre, prof. e dilettanti, fino a quando, da oggi, è un giovane calciatore della Fiorentina U-15. Nelle scorse ore lo scatto del ragazzo, sorridente presso il Viola Park, ha fatto il giro dei social.

La storia di Bassidy Sanogo, dallo sbarco a Livorno al Viola Park- immagine 2