Fiorentina e Cremonese si affrontano allo stadio Artemio Franchi per la 18ª giornata di Serie A, un match che apre ufficialmente il 2026 dei due club. I padroni di casa hanno assoluto bisogno di punti per risalire una classifica deficitaria, mentre la Cremonese di Davide Nicola arriva a Firenze forte di un 2025 sorprendente, chiuso a quota 21 punti e con un rassicurante margine sulla zona salvezza.


Fiorentina-Cremonese, probabili formazioni: ballottaggi a sinistra. Davanti Piccoli
Fiorentina
Mister Paolo Vanoli conferma il suo 4-4-2 (che può trasformarsi in un 4-1-4-1 a seconda della posizione di Fagioli) per dare equilibrio a una squadra che deve ritrovare certezze. Tra i pali ci sarà il solito De Gea, protetto dalla coppia centrale Comuzzo-Pongracic, con Dodò e Ranieri sulle corsie esterne. Il centrocampo vede Nicolò Fagioli come mente della manovra, affiancato da Mandragora, mentre Parisi agirà in posizione avanzata sulla destra. Sulla sinistra dovrebbe partire Ndour, ma è ancora aperto il ballottaggio con Robin Gosens, tornato disponibile a Parma. In attacco, la fantasia di Albert Gudmundsson sarà al servizio di Roberto Piccoli, visto che Kean ha saltato gli ultimi allenamenti per via di alcuni problemi personali.
Cremonese
Davide Nicola risponde con il collaudato 3-5-2, uno schieramento solido che vede Audero in porta e una difesa guidata da Baschirotto insieme a Terracciano e Bianchetti. Sulle fasce agiranno Zerbin e Pezzella. In mediana, la sostanza di Bondo e Payero sarà fondamentale per supportare la classe di Vandeputte. Davanti ci sarà la coppia formata da Federico Bonazzoli e dalla leggenda inglese Jamie Vardy.
FORMAZIONI
FIORENTINA
CREMONESE
4-4-2
Modulo
3-5-2
Paolo Vanoli
Allenatore
Davide Nicola
In campo
De Gea
Dodò
Comuzzo
Pongracic
Ranieri
Parisi
Mandragora
Fagioli
Ndour
Gudmundsson
Piccoli
Audero
Terracciano
Baschirotto
Bianchetti
Zerbin
Payero
Bondo
Vandeputte
Pezzella
Bonazzoli
Vardy
Panchina
Ballottaggi
Ndour-Sohm 70%-30%
Ndour-Gosens 55%-45%
Squalificati
Indisponibili
Diffidati
Altri
TUTTE LE NOTIZIE SU FIORENTINA-CREMONESE
In Serie A la vittoria dei viola alla “prima” dell’anno solare manca dal 2017
Serie A – Stasera subito in campo. Il programma della 18° giornata
2 gennaio 1955: Fiorentina-Bologna finisce in rissa con Magnini in trionfo!
