Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

WikiPedro a VN: “Vi racconto la mia esperienza nella Fiorentina. Piccini una sorpresa”

Vi riproponiamo la nostra intervista al noto video-blogger che ci racconta alcuni aneddoti e curiosità del suo passato da calciatore

Iacopo Nathan

Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere in diretta instagram con Pietro Resta, in arte WikiPedro. Noto video-blogger ma anche prodotto del vivaio viola. "Cerco di sfruttare il mio tempo libero per poi sfogarmi quando sarà tutto finito. Voglio alzare il livello degli argomenti, raccontare qualcosa di più approfondito" ci ha detto.

L'esperienza nelle giovanili viola? "Ero un terzino di spinta tifosissimo della Fiorentina. Giocare nel settore giovanile era un onore ma non sono trattato bene. Per questo motivo, per qualche anno, ho vissuto un rapporto di amore-odio con la squadra gigliata. È stato come essere tradito dalla fidanzata che ami. Sono stato lasciato male, per un paio di anni non ne volevo sapere, poi chiaramente si mettono da parte vecchi contrasti e tutto torna come prima. Ero nella rosa della Fiorentina allievi del 2008, insieme ai vari Babacar, Iemmello, Carraro e Camporese. Giocai fino a marzo poi venni tagliato dopo un prestigioso torneo. Ero un bravo ragazzo ma venni messo fuori rosa senza partecipare alle fasi finali del campionato. Non ci furono spiegazioni o incontri. Ero stato scartato, ma essere retrocesso con i ragazzini più piccoli mi sembrò veramente troppo. Inoltre non mi dettero la possibilità di svincolarmi. Mi fecero stare male un'estate intera, mi lasciarono libero soltanto l'ultimo giorno di mercato, quando volevo andare al Siena".

Sui tanti compagni di squadra che hanno fatto carriera. "Ricordo che Babacar era un ragazzo taciturno, era arrivato dal Senegal e parlava poco italiano. Molto introverso ma senza subbio è il giocatore più forte con cui abbia mai giocato, grandissimo talento. Con Carraro non avevo rapporto, era il top player e leader della squadra, il campionato lo vinse quasi da solo ma si vedeva che era già al massimo del suo potenziale. Lo spogliatoio era poco unito e diviso in gruppetti, anche se poi la squadra era tecnicamente superiore. Invece Iemmello e Camporese, pur essendo forti, mostravano grandi margini di miglioramento e così è stato. La sorpresa più grande è stata senza alcun dubbio l'ascesa di Piccini. Tecnicamente era già bravo ma nell'arco di un anno è esploso fisicamente diventando enorme. Da ala offensiva è stato spostato terzino e questa è stata la sua fortuna, con la sua prepotenza fisica faceva la differenza".

Il cambio di proprietà? L'ho vissuto bene, non se ne poteva più. Non che i Della Valle abbiano fatto male, anche perché sono arrivati in Europa con tre progetti diversi, prima con Prandelli e poi con Montella e Sousa. Commisso ha portato entusiasmo, ottenere risultati il primo anno è dura, poi c'è stata la pandemia ed è andato tutto a rotoli. Il Presidente lo avvicinai al calcio storico e gli chiesi di non far partire Chiesa, mi rispose che ci avrebbe provato. Adesso mi piacerebbe raccontare qualcos'altro sulla Fiorentina, da dove nasce l'importanza del nostro stadio e poi chissà, anche dove sorgerà il nuovo, secondo me ce la fanno".

"Ho fatto anche un provino in Inghilterra, al Lincoln City, ma ho capito subito di non avere il fisico, ero un terzino alla Pasqual, attaccavo ma balbettavo un po' in fase difensiva. Poi dopo Siena e un grosso infortunio ho fatto la Serie D a Padova, ma non giocavo, e allora ho provato l'esperienza a Cuba, partendo con molto entusiasmo. Tecnicamente ci sono delle prospettive, ma mancano strutture, allenatori, tutto quello che c'è intorno. Però c'era la purezza dello sport.

Prossimo attaccante viola? "Diamo fiducia a Vlahovic! A Babacar non è mai stata data la possibilità di giocare dieci-dodici partite di fila, questi ragazzi hanno bisogno di poter sbagliare. Questo ragazzo serbo ha talento, tanto se si manda in prestito fra tre anni ce lo comprano, allora tanto vale tenerlo noi..."

 

tutte le notizie di