Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Un Saponara mai visto (fuori da Empoli): il confronto con le ultime stagioni

GERMOGLI PH: 13 AGOSTO 2021 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI COPPA ITALIA FIORENTINA VS COSENZA NELLA FOTO SAPONARA

E' già a 11 presenze con 2 gol, come l'intera scorsa stagione. Sabato al Castellani potrebbe spiccare (nuovamente) il volo

Simone Bargellini

Un Saponara così non si era mai visto dal gennaio 2017, cioè da quando la Fiorentina lo acquistò dall'Empoli a stagione in corso. Quattro stagioni (ma solo un paio vissute effettivamente in maglia viola) in cui il suo rendimento era stato frastagliato e caratterizzato da pochi alti e molti bassi. I numeri parlano chiaro: in queste prime 13 giornate, Saponara ha collezionato 11 presenze (di cui 5 da titolare) condite da 2 gol e 2 assist. Niente male. Di fatto lo score totalizzato in tutto lo scorso campionato: appena 2 scampoli nella Fiorentina, poi 9 presenze e 2 gol nello Spezia di Italiano da gennaio in poi. Se poi andiamo a ritroso notiamo che mai, in questi anni, Saponara era riuscito a trovare continuità di prestazioni ad inizio campionato. Dopo 13 giornate aveva messo insieme 4 presenze nel Genoa 2019/20, 6 presenze (e 1 gol) nella Samp 18/19 e appena 2 presenze nella Fiorentina 17/18.

E mai nelle ultime 4 stagioni il trequartista ha segnato più di 2 gol (in totale), il che significa che gli basterà segnare un'altra volta per rendere la stagione attuale definitivamente la sua migliore degli ultimi anni. E magari avvicinarsi ai livelli che aveva raggiunto ad Empoli, decisamente superiori. Prima in Serie B (toccando i 14 gol stagionali e guadagnandosi la "chiamata" del Milan) e poi in Serie A di ritorno dopo la deludente esperienza in rossonero: dal gennaio 2015 al gennaio 2017 68 presenze e 14 gol in maglia azzurra. Quella che sabato sfiderà da avversario al Castellani, lo stadio che lo ha visto esplodere e che adesso può rappresentare un nuovo, insperato, trampolino di lancio.

 (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
tutte le notizie di