esclusive

Roggero (Sky) a VN: “Tottenham in fiducia, ma si piace troppo”

L’esperto di Premier League è sicuro: “La sfida tra Fiorentina e Tottenham sarà la più bella dei sedicesimi di Europa League”

Stefano Niccoli

Fiorentina-Tottenham: atto secondo. Ad un anno di distanza la squadra viola sfiderà nuovamente gli Spurs. La formazione di Mauricio Pochettino sembra ancora più forte di dodici mesi fa. La vittoria di domenica scorsa all’Etihad Stadium contro il Manchester City e, soprattutto, il secondo posto in classifica a due punti dal sorprendente Leicester City di Claudio Ranieri stanno lì a dimostrarlo. Per un commento sul Tottenham, Violanews.com ha intervistato Nicola Roggero, giornalista di Sky Sport, profondo conoscitore della Premier League.

Qual è lo stato di forma attuale del Tottenham?

“Il Tottenham sta molto bene, è in piena fiducia, visto che ha ottenuto sette vittorie consecutive nelle varie competizioni. Gioca un calcio eccellente. Persino troppo, ogni tanto, infatti, manca di praticità”.

Come sono cambiati gli Spurs rispetto ad un anno fa?

“Non molto, direi che le due maggiori novità sono l’inserimento e la crescita di due giovani: Eric Dier e, soprattutto, Dele Alli, grande talento classe 1996, già in orbita nazionale”.

Quali sono i punti deboli e forti del della squadra di Pochettino?

“Il punto forte la solidità. Attualmente il Tottenham ha la miglior difesa della Premier. Il punto debole, come detto, è un gioco ancora troppo barocco. Gli Spurs ricercano troppo il numero fine a se stesso”.

Quale giocatore del Tottenham potrebbe far comodo alla Fiorentina? Quale viola, invece, sarebbe utile agli Spurs?

“Qualunque giocatore del Tottenham farebbe comodo alla Fiorentina e, allo stesso tempo, qualunque giocatore dei viola farebbe comodo agli Spurs”.

Chi vede in vantaggio per il passaggio del turno?

“Non faccio pronostici, anche perché li sbaglio tutti. Sono, però, sicuro di una cosa: la sfida tra Fiorentina e Tottenham sarà la più bella dei sedicesimi di Europa League”.