Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Mpasinkatu a VN: “Eysseric profilo giusto per la Fiorentina, potrebbe sostituire Bernardeschi. Ecco chi mi ricorda”

Eysseric del Nizza sembrerebbe vicino alla Fiorentina. Abbiamo parlato di lui, e non solo, col dirigente sportivo ed esperto di calcio francese

Stefano Niccoli

Si prospetta una vera e propria rivoluzione nel centrocampo della Fiorentina in estate. Tra i giocatori accostati in questi giorni al club viola c'è Valentin Eysseric. Per parlare del calciatore del Nizza e non solo, Violanews.com ha intervistato Malù Mpasinkatu, dirigente sportivo ed esperto di calcio francese.

"E' un classe 1992, trequartista naturale, ma può giocare anche in fascia, sia a destra che a sinistra. Fa parte di quella nidiata di giocatori francesi nati nel 1992 e 1993 alcuni dei quali già esplosi. E' un giocatore di sicuro affidamento, a mio avviso può fare al caso della Fiorentina perché ha tecnica, velocità e, come sappiamo, i giocatori francesi si integrano bene in Italia".

Di chi potrebbe prendere il posto nella Fiorentina?

"Anche di Bernardeschi perché ha un po' le caratteristiche del dieci della Fiorentina. Bernardeschi può giocare dietro le punte, ma anche sull'esterno. Può essere un sostituto all'altezza".

A tuo avviso a quanto si aggira la valutazione di mercato di Eysseric?

"Il suo valore aumenterà per via del fatto che il Nizza si è qualificato ai preliminari di Champions League. Se la Fiorentina si dovesse presentare con 6-7-8 milioni di euro, potrebbe portarlo a casa".

Ti ricorda qualcuno?

"Può essere paragonato a Menez. L'ex Roma e Milan è un giocatore polivalente. La scuola francese insegna ai giocatori offensivi a ricoprire diversi ruoli. Per questo hanno già un bagaglio importante. Fisicamente e tecnicmente c'è. La tattica in Italia viene insegnata bene. E' un po' questo il punto interrogativo, ma i giocatori francesi si inseriscono bene nei campionati esteri. In Premier League, in Bundesliga e in Liga ci sono tanti francesi, anche in Serie A, come ho già detto, si sanno integrare bene".

Tra i giocatori d'Oltralpe accostati alla Fiorentina c'è anche Diallo del Monaco?

"E' un difensore centrale che all'occorenza può essere impiegato anche come mediano. Potrebbe dare fisicità al reparto arretrato della Fiorentina. E' un classe 1996. Se migliora tatticamente, può essere un buon prospetto. Karamoh del Caen e Augustin del PSG? Sono profili adatti anche loro. Sono giovani, ma già con una grande esperienza alle spalle. Il secondo  è cresciuto allenandosi con big del calibro di Ibrahimovic e Cavani. Quando giovani francesi esplodono, dovrebbero provare esperienze fuori dalla Ligue 1. Mi viene in mente Dembelè. Il Borussia Dortmund lo ha preso dal Rennes e adesso il club tedesco si trova in casa un giocatore che vale 80 milioni di euro. La Serie A deve cogliere queste occasioni: prendere giocatori già forti, ma che devono ancora eplodere definitivamente. Sono operazioni che, a mio avviso, la Fiorentina dovrebbe fare".