esclusive

Mondonico a VN: “Ecco dove deve giocare Bernardeschi. Su Diego Della Valle…”

L'ex allenatore e tifoso viola, ricorda la promozione in A e i tempi in cui Diego Della Valle era impegnato in prima persona nella Fiorentina, parlando anche del ruolo del numero 10 gigliato

Paolo Mugnai

Emiliano Mondonico, ex allenatore e tifoso viola, ricorda la promozione in A e i tempi in cui Diego Della Valle era impegnato in prima persona nella Fiorentina, parlando anche del ruolo di Federico Bernardeschi. Ecco le sue parole in esclusiva ai microfoni di Violanews.com:

Qual è il ruolo di Bernardeschi?

“Non è certo quello visto in Nazionale. Tra l’altro quando giochi sull’esterno la posizione è molto più facile da trovare perché hai come punto di riferimento la linea laterale e poi c’è questo movimento avanti e indietro continuo con azioni che parti palla al piede verso la porta avversaria. Viceversa giocare con le spalle girate alla porta avversaria toglie moltissime possibilità a chi possiede queste caratteristiche offensive”.

La promozione in Serie A appena raggiunta, l’urlo liberatorio con Riganò. Quanto posto occupano quei momenti nei suoi ricordi?

“Io sono tifoso della Fiorentina, è stata appena promossa, questi non sono momenti ma è una roba che mi resterà addosso per tutta la vita. Si presume che essendo allenatore tu sia più distaccato, ma quando sei tifoso poi provi l’emozione, la felicità e la gioia come un tifoso. A prescindere da tutto il resto, in quel momento a gioire era qualcosa in più di un allenatore”.

Diego Della Valle ritornerà a occuparsi in prima persona di Fiorentina?

“Io l’ho visto troppo inserito nel contesto che non posso presumere o pensare che non gli interessi più niente della Fiorentina. Si è messo un po’ in disparte, tutto qui, ma di sicuro continua a dare consigli”.

tutte le notizie di