Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

“Ma non era meglio Caputo?” No, anche se adesso le sue reti farebbero comodo

“Ma non era meglio Caputo?” No, anche se adesso le sue reti farebbero comodo - immagine 1

La Fiorentina si ritrova di fronte quell'attaccante che più volte i tifosi hanno chiamato a gran voce

Federico Targetti

No, non era meglio Caputo. In molti a Firenze, tra addetti ai lavori e tifosi, hanno invocato a più riprese l'arrivo di Ciccio Caputo a Firenze. Prima quando l'Empoli è retrocesso nel 2018-19, e a spuntarla fu il Sassuolo. La scelta del primo Commisso ricadde su Boateng, non fu esattamente felicissima, e l'anno dopo sono stati confermati Cutrone e Kouamé con un ancora per poco acerbo Vlahovic. Apriti cielo. "Caputo costa poco, perché non Caputo?" 

Perché la convinzione che Vlahovic fosse un fenomeno ce l'aveva bene o male anche Iachini, pur preferendogli spesso gli altri due. E lo stesso Caputo, sempre titolare tra Empoli, Sassuolo e Sampdoria, immaginiamo abbia preferito il ruolo da prima punta indiscussa dopo essere arrivato tardi sui palcoscenici che contano. E così, all'inizio di questa stagione, ci sembra naturale che l'attaccante di Altamura abbia accettato al volo la Sampdoria, quando un'ipotesi viola, caldeggiata a gran voce dal capoluogo toscano, gli avrebbe riservato il ruolo di vice Vlahovic e un minutaggio forse di poco superiore a quello di Kokorin. Fino a gennaio.

Una volta partito l'attaccante serbo, però, Caputo sarebbe stato l'ideale per il gioco di Italiano, abituato com'è a fare da punta unica e al calcio spumeggiante del Sassuolo di De Zerbi. Non lo diciamo noi, ce l'ha detto un tecnico come Delio Rossi che Caputo è inferiore globalmente a Cabral e Piatek, ma sarebbe stato più adatto al sistema gigliato. Allora era meglio Caputo? Dipende dal momento. Certo, averlo adesso renderebbe più facile un'impresa che la Fiorentina sta compiendo senza un vero e proprio bomber, ma come diceva Gattuso, ovvero colui che con il suo dietrofront ha reso possibile in prima battuta questo miracolo: "Se mio nonno aveva tre palle era un flipper".

tutte le notizie di